Una frattura scomposta può essere operata dopo 6 settimane ?

Il 18 maggio dopo un salto mi è stata diagnosticata una frattura scomposta al 5 metatarso a livello del terzo distale.
In ospedale volevano operarmi, ma poi mi sono affidata ad un ortopedico privato che ha ritenuto non fosse necessario.
Ma ho sempre avuto un forte dubbio, sono passate 6 settimane e dopo il gesso, una settimana fa ho messo la scarpa baruk.
Ieri ho rifatto le radiografie che devo poi portarle domani dal dottore.

Ma Ho costantemente il dubbio che si sia sbagliato, ho avuto modo anche di confrontarmi con un ortopedico online che visionando le radiografie mi ha riferito frattura scomposta che necessita di chirurgia, spostamento dei frammenti oltre che accorciamento.
Ho intenzione quindi di cambiare ortopedico, mi chiedo ma dopo 6 settimane si può comunque operare?
E nel caso mi dovessi operare quanto altro tempo mi terrà ferma?
dopo un mese e mezzo mi sento anche abbattuta Tra l’altro non sento neanche più dolore, neanche quando lo tocco
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
È molto difficile fornirle un parere esaustivo dato che non mi è concesso prendere visione dell’esame Xgrafico.
Le possibilità perché si parli d’intervento a distanza di 6 settimane dal trauma sono due, o la frattura non si è consolidata instaurandosi una pseudo artrosi o si è consolidata in maniera abnorme con spostamento dei monconi tali da provocare disagi per la deambulazione e la calzatura stessa.
Certamente si può eseguire l’intervento. I tempi di recupero saranno gli stessi che occorrono per una nuova frattura.