Ginocchiera post trauma distorsivo ginocchio sinistro

Maschio 50 anni.
4 mesi fa cado sciando.
Riporto trauma distorsivo ginocchio sinistro con frattura piatto tibiale, lesione menisco, crociato e collaterale mediale.

A distanza di 4 mesi, nonostante la fisioterapia, ginocchio instabile e camminata difficoltosa, a zoppicare, con sensazione di ginocchio ingessato.

Volevo chiedere se una ginocchiera potrebbe essere di aiuto per darmi maggiore stabilità e camminare più disinvolto, tenendo conto che tra 20 giorni dovrei partire per una crociera.
Grazie mille
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Innanzi tutto ignoro se tutte le non poche lesioni che il trauma distorsivo del ginocchio le ha provocato siano state trattate o con un intervento chirurgico o con un trattamento conservativo con tutore immobilizzante.
La fisioterapia va benissimo,ma è necessario che lei lavori attivamente al rinforzo muscolare in primis del quadricipite femorale.
La ginocchiera dovrebbe costituire un utile supporto solo se non si tratti di una fascia elastica ma di una ginocchiera in neoprene articolata mediamente e lateralmente che avrebbe la funzione di assicurare stabilità al ginocchio e la possibilità di modificare l’angolazione flessoria.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta. L'ortopedico ha optato per la terapia conservativa. Ho portato un tutore per un mese e mezzo, prima bloccato a 10/30/60/90 gradi per circa 2 mesi. Poi carico graduale con stampelle fino all' abbandono. Ora dopo 4 mesi e tanta fisioterapia sia in acqua che in studio sto cercando di portare avanti una camminata difficoltosa e zoppicante. Sto facendo anche esercizi di rinforzo muscolare ma ancora il ginocchio è instabile e poco quadricipite. Le scale non riesco a farle perché quando carico sulla gamba "malata" trema il ginocchio. Vorrei capire se una ginocchiera mi può aiutare a sentire il ginocchio più stabile nel camminare e fare le scale. Il tempo purtroppo stringe e vorrei andare in crociera con una certa libertà. Grazie mille
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Una ginocchiera armata stabilizza il ginocchio nella camminata.

[#4]
Utente
Ok grazie mille.
Può indicarmene qualcuna?
[#5]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Vada su internet e cerchi ginocchiera armata e ginocchiera articolata.

[#6]
Utente
Grazie mille per la disponibilità.
Le faccio sapere come procede.
Saluti