Eco parti molli

A mio padre hanno diagnosticato due formazioni ovalari contigue sulla spalla diametro max 25 mm uno e l'altro 17 mm, non c'è nessuna significativa vascolarizzazione dal test doppler... E parrebbe essere una prosecuzione iperecogena all articolazione cramion claveare.
Una formazione è a ecostruttura mista prevalentemente solida, l altra a ecostruttura marcatamente ipocogena.
Si consiglia risonanza magnetica.
Mi scusi la paura per la salute di mio papà, è da escludere vista questa diagnosi... Il sarcoma dei tessuti molli?
Spero di essere tranquillizzato.
Grazie mille saluti.
Attendo una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Credo di poter ipotizzare che il referto di un’ecografia della spalla parli di due formazioni di probabile natura cistica- lascia la possibilità di meglio definire le due formazioni con una RM -
I sarcomi delle parti molli siano piuttosto rari e appaiono come una singola neoformazione
In generale il riscontro di una tumefazione dei tessuti molli dal diametro di almeno 5 cm nei tessuti superficiali e di almeno 3 cm nei tessuti profondi deve fare sospettare la presenza di un sarcoma dei tessuti molli.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio dott.Musu, Le posso aggiungere che nel testo non scrivono di che natura possa essere, scrivono però che le formazioni sono contigue e non un unica, e la prima formazione è stata notata da mio padre a gennaio scorso e non è mai cresciuta oltre i 2 cm appunto. Lei mi può tranquillizzare sul fatto che si può abbastanza escludere dalla prossima risonanza che farà che si tratti di sarcoma comunque? Mio padre non ha dolore e muove l articolazione senza problemi. Mi preoccupa il fatto che scrivono che una è prevalentemente solida a ecostruttura mista.. Se mi può dare un ultima risposta per attendere più sereno la risonanza Le sarei enormemente grato. Andrea
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Il comportamento delle formazioni descritte i rapporto all’eco gene citò dipende dalla presenza o meno di materiale o mucoide ematico.
L’esclusione a priori di qualsivoglia patologia senza un sostegno d’indagine appropriata sarebbe un azzardo di presunzione.

[#4]
Utente
Ovvio La comprendo è ha ragione, tra le righe scrivono nel referto probabile presenza di liquido, non ematico. La ringrazio
[#5]
Utente
Buon giorno dottore, hanno dato un appuntamento per risonanza al 28 luglio, mi scusi per l'ennesima domanda.. Ma il fatto che mio padre non abbia dolore a muovere la spalla e ne difficoltà, e il fatto che una formazione sia sicuramente contenente fluido, e in parte un po anche l'altra, mi può far stare abbastanza tranquillo che non si tratti di sarcoma vero? Lo spero tanto. Solo che non capisco perché dopo l'ecografia parti molli.. Abbiano voluto fare anche risonanza magnetica e non abbiano valutato per l'asportazione di queste eventuali cisti. Mi scusi ancora. Le sarei grato se ricevessi una sua cortese risposta.
[#6]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Aspetti la visita.In assenza della documentazione e di un esame obiettivo, non posso formulare nessuna ipotesi.