Coxoartrosi

Buonasera,
Di seguito la rx di mio padre 67 anni:"Modeste note artropatiche degenerative in corrispondenza delle coxofemorali, della sinfisi pubica e delle sincondrosi sacro-iliache.
"
Volevo sapere se poteva essere considerata coxoartrosi
Mio padre dice di non controllare la gamba desta e dopo pochi passi non riesce a camminare, fare le scale ecc.

Questa situazione anche se lui dice di non avere dolore è invalidante
Grazie anticipatamente a chi risponderà
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 569 43
A giudicare dal Referto non si direbbe una artrosi importante dell’anca o almeno non tale da giustificare i sintomi che riferisce . Purtroppo ci stiamo sempre maggiormente abituando a considerare quanto scritto negli esami mentre dovremmo dare maggiore rilievo alla persona , alla visita Clinica ed alle abitudini di vita quotidiane. Qui si parla genericamente di note artrosiche non solo all’anca ( coxartrosi) ma anche di altre parti del bacino che potrebbero in effetti causare una netta limitazione del movimento e della deambulazione. Ne parli con il suo Medico di fiducia che saprà mettere in relazione i sintomi con il quadro clinico e fare una diagnosi precisa o farlo visitare da un Collega Ortopedico. Cari saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice