Consulto su referto scintigrafia ossea

Salve, chiedevo una informazione riguardo un esito di scintigrafia ossea fatta a mia madre 76 enne per sospetta osteoporosi severa e abbassamento vertebre.
Vi scrivo il referto sotto.

Lo studio scintigrafico è stato effettuato dopo somministrazione del radiofarmaco ed acquisizione

immagini con tecnica Whole Body impiegando una gamma camera computerizzata a grande campo equipaggiata di collimatore a fori paralleli.
Sono state infine acquisite immagini particolari del torace.
Visita specialistica medico nucleare: si conferma l'effettiva necessità dell'esame richiesto in quanto ritenuto

insostituibile per ottenere le informazioni diagnostiche poste dal quesito clinico.
L'indagine viene eseguita

previa sottoscrizione di consenso informato.

Relazione

Valutazione in parte inficiata da ipercifosi dorsale della Paziente.

Lo studio scintigrafico dello scheletro documenta disomogeneo iperaccumulo di tracciante che interessa il

tratto costo-vertebrale e posteriore del VII arco costale destro ed una focalità posta in corrispondenza della porzione anteriore del VI arco costale sinistro.

Concomita ipercaptazione "a banda" di verosimile pertinenza di D7 (crollo vertebrale?
patologico?
altro?).
Tutti i reperti sopra descritti appaiono meritevoli prosecuzione dell'iter diagnostico.
Presenti infine accumuli alle spalle, alle sterno-claveari ed alle coxo-femorali di verosimile significato artropatico.

L'indagine in relazione alla specificità e alla sensibilità proprie della metodica scintigrafica, non evidenzia ulteriori aree d'iperfissazione del tracciante osteotropo di sicuro significato patologico.

Vorrei sapere con il termine FOCALITÀ su un IV costale sinistro... cosa si intende?
?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Il termine vocalità in questo caso indica una zona mirata
L’esame reperta un crollo del corpo della settima vertebra dorsale e l’opportunità di stabilire la causa,verosimilmente per grave osteoporosi.

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta dottore.. che tra l'altro è uguale a quella del suo medico..

Chiedevo semplicemente perché sta parola, "focale" mette sempre un po' di ansia, la testa va sempre sui tumori..

Grazie ancora buon fine settimana