Dolore alla spina dorsale in seguito a una caduta

Salve, oggi sono caduto dalle scale e ho sbattuto il sedere sulle scale con veemente forza.

Ho percepito che tutto il peso ha gravato sulla spina dorsale, tant'è che una volta rialzatomi avevo paura avessi compresso/fratturato qualche disco della spina stessa.

Inoltre, sempre dopo essermi rialzato, avevo una discreta difficoltà respiratoria, mi sentivo tutto "compresso".

Ciò nonostante, poco dopo ho ripreso a respirare regolarmente ma la schiena è ancora dolorante.

C'è pericolo di frattura o complicazioni varie?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Il rischio di frattura a un corpo vertebrale o all’osso sacro esiste sempre in questo tipo di cadute,anche se meno frequenti nei giovani.
Per togliersi ogni dubbio occorre eseguire una RX del rachide lombosacrale.
La RX non evidenzia lo stato dei dischi,può vedere soltanto se gli spazi sono ampi come di norma.
Per aver nozione dei dischi occorre una RM.