Dolore cervicale e schiena cronico

Buongiorno ho 45 anni e ormai da mesi soffro di dolore alla schiena bassa e alla cervicale e anche con farmaci antinfiammatori e miorilassanti il dolore non passa.

Il disturbo inizia a darmi molto fastidio perché si irradia lungo le braccia e le gambe con dolore muscolare, formicolio e punture di spillo.

Ho svolto risonanza lombare e cervicale sospettando delle ernie e invece no la risonanza è pulita, quindi ora inizio a preoccuparmi perché sono un operaio e la qualità della vita non è delle migliori se quando torno devo prendere un antidolorifico.

Il dolore alle gambe parte dall’ alluce e sale al polpaccio fino alla coscia in entrambe le gambe (mai insieme) ma la cosa che un po’ mi preoccupa è che se ho male alla gamba sx il dolore mi viene anche al braccio sx e così anche quando è a dx ma è possibile che gambe e braccia siano collegate?

Ho iniziato a camminare e fare esercizi di pilates per la schiena perché avevo da quattro anni a questa parte una vita sedentaria ma i risultati sembrano non arrivare.

Attendo vostre risposte.

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig.re è un po anomala la descrizione della sua sintomatologia. Strano che il dolore neurologico periferico che lei riferisce di avvertire, sia centripeto e non centrifugo: voglio spiegarmi,
In genere un dolore irradiato parte dal centro ( rachide ) e raggiunge la periferia, ovvero gli arti ed i piedi, mentre lei ha una situazione viceversa, opposta. Va seguito e controllato bene, senza ansia e nevrosi da parte sua. Come si sta curando?
Consulti uno specialista ortopedico ed anche un neurologo.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
Buongiorno mi scusi ho capito un po’ poco,il mio dolore è dalla cervicale alle braccia e dalla schiena bassa alle gambe,poi a volte mi capita di avere dolore tutto da una parte o a dx o a sx ( braccio e gamba).
Pensando di avere ernie ho fatto risonanza ma il mio medico mi ha detto che è negativa e di non preoccuparmi però i dolori li avverto lo stesso.
Sono mesi ormai che ci convivo ma nelle ultime settimane ho dovuto prendere una pausa da lavoro di tre settimane e adesso mi sembra di tornare indietro.
Come cura antinfiammatori e expose
Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Lei ha scritto prima : <<< l dolore alle gambe parte dall’ alluce e sale al polpaccio fino alla coscia in entrambe le gambe (mai insieme) ma la cosa che un po’ mi preoccupa è che se ho male alla gamba sx il dolore mi viene anche al braccio sx e così anche quando è a dx ma è possibile che gambe e braccia siano collegate? >>>
Ecco perche le ho scritto in tale maniera........................

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#4]
Utente
Si certo mi sono espresso male tutto parte dalla schiena e dalla cervicale