Interpretazione rmn ginocchio lesione menisco ed entesopatia

Buonasera, ho appena ricevuto il referto della RMN effettuata oggi pomeriggio e mi sembra di leggere solo cose bruttissime e sono molto preoccupata.
Ho 33 anni e le ginocchia sono abbastanza malconce da tempo, pur non essendo grande sportiva, il ginocchio dx ha condropatia rotulea di II grado da diversi anni, questo il referto del ginocchio sx che mi si è bloccato da giorni e fa molto male al carico.
Potreste dirmi che significa e quanto è grave mentre aspetto la settimana prossima per prenotare un appuntamento?
Avrei dovuto partire domenica, ma temo di non poterlo più fare...
"RMN GINOCCHIO SX
Fine lesione intrasostanza del corno posteriore del menisco mediale.

Regolare intensità di segnale del menisco laterale.

Regolarmente inseriti i legamenti crociati ed i collaterali.

Nei limiti la femoro-tibiale bicompartimentale.

Ai gradi di flessione dell'esame, rotula magna, in lieve iperpressione esterna, con conservato il
rivestimento condrale femoro rotuleo.

Minimo versamento articolare con distensione del recesso retroquadricipitale.

Entesopatia inserzionale inizialmente calcifica del quadricipitale.

Nei limiti il rotuleo.
Fine borsite infrapatellare.

Minima imbibizione edematosa del corpo adiposo di Hoffa.

Non cisti di Baker.
"
Vi ringrazio moltissimo se vorrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Il referto della RM che non afferma di aver rilevato nulla di patologico,non è n’è drammatico,n’è passibile di grave preoccupazione.
Sostanzialmente rileva una sottile rima di frattura del corno posteriore del menisco mediale che con molta probabilità le ha provocato il blocco del ginocchio, e uno stato di sofferenza del tendine del quadricipite all’inserzione alla rotula.
Può assumere in fase di dolore un antinfiammatorio non steroideo associato a un miorilassante.
Si avvalga delle cure fisioterapiche che potrà eseguire un bravo fisioterapista.
Questo per quanto riguarda il ginocchio Sn. invece per quello destro le consiglierei delle infiltrazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la chiarezza dettagliata della risposta! Con la lieve lesione del menisco credevo si rendesse necessario intervento e mi spaventava. Quindi il menisco riesce a guarirsi o la sua lesione comunque resterà seppur successivamente non sintomatica?
In effetti sì, per il destro ero proprio nell'infinita attesa della sanità pubblica per ottenere da una visita specialistica la prescrizione per le infiltrazioni.
Grazie ancora e buona giornata