Dolore intermittente alle ginocchia

Gentili specialisti,

ho 24 anni e da circa un mese ho dolori intermittenti a entrambe alle ginocchia, comparsi improvvisamente senza traumi nella zona sopra la rotula.
il mio indice di massa corporea è nella norma e ho uno stile di vita abbastanza sedentario ma cammino per almeno 30 minuti ogni giorno.
Avverto il dolore solo quando salgo le scale, mi accovaccio o fletto le ginocchia ed è solitamente più intenso la mattina.
Il mio medico di base ha rilevato una tensione nella zona sopra la rotula attribuendo il problema a una cattiva postura, e quando premo la stessa zona sento un lieve dolore.

Ho fatto attenzione alla postura e ho applicato impacchi di ghiaccio e fastum per tre volte al giorno dalla comparsa del dolore, e dopo le prime due settimane ho sostituito il fastum al gel di arnica perché mi sembra più efficace.
Il dolore non peggiora quando cammino per periodi più lunghi, anzi, mi sembra che passeggiare aiuti.
Ho visto dei miglioramenti anche applicando una ginocchiera per comprimere la zona durante la notte.
Da quando faccio questo il dolore è più sporadico (all'inizio quasi tutti i giorni, poi ogni 4 giorni e ora 8), e si alterna a dolori simili ad un'indolenzitura molto lievi o quasi assenti.
L'ibuprofene (pastiglie brufen da 600) non sembra fare effetto.

Aggiungo che a 18 anni fa sono stata punta da una zecca e un mese dopo la comparsa di un eritema a bersaglio mi sono svegliata con un'artrite paralizzante in tutto il corpo che è guarita in tre settimane con antibiotici per la malattia di Lyme e cortisone.
I tre test che ho fatto per la Borrelia sono comunque risultati negativi, e non ho più avuto dolori simili.

Vorrei chiedere un parere sulle possibili cause del dolore e quale trattamento mi indichereste.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
È sicura che non sia un dolore al quadricipite o alla sua inserzione sulla rotula? Le consiglierei di eseguire un’ecografia o meglio una RM del ginocchio e della parte distale del quadricipite.
Credo di poter ipotizzare che la sua sintomatologia non abbia nessuna relazione con la pregressa artrite provocata dalla puntura di zecca.
Anche da parte mia cordiali saluti.

[#2]
Utente
Gentile Dottor Musu,

la ringrazio tanto per la sua risposta tempestiva.
Ho dimenticato di aggiungere che non ho notato gonfiore o arrossamenti. La zona dolorante effettivamente può corrispondere al tendine quadricipite.
Ad ogni modo potrò tornare presto dal mio medico di base e fare accertamenti come quelli che ha suggerito. La ringrazio di cuore nuovamente per avermi dato il suo parere.

Cordiali Saluti