Dolore tibia

Buongiorno sono una ragazza di 20 anni e vorrei esporre il problema di mia nipote di 15 anni.

Lei avverte dolore all'osso della tibia della gamba sinistra e non sappiamo da cosa sia dovuto.

Lei è una sportiva, ma ha smesso 4 settimane fa e ciò le ha provocato crampi muscolari e rigidità.
Non capiamo cosa sia e lei, essendo ansiosa e ipocondriaca, pensa sempre al peggio.
(non ha nessun gonfiore, ma sente dolore quando tocca oppure certe volte quando cammina ha pa sensazione che si stia attaccando ad un altro osso, non so come spiegare)

Seocndo lei cos'è?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 75
La sua descrizione è così imprecisa e non accompagnata da alcun tipo d’esame che mi rende senza aver sottoposto a visita sua nipote formulare un’ipotesi la più attendibile possibile.
La tibia è un osso lungo che va dal ginocchio alla caviglia. In quale punto sente il dolore? Forse in quella tuberosità che sta subito sotto la rotula o in tutta la lunghezza dell’osso?
Quando tocca quale punto?
Non mi è per nulla chiara l’asserzione: ha la sensazione che si stia attaccando a un altro osso
Le consiglio di portarla da un ortopedico che sottoponendola a visita potrà stabilire il genere di patologia di cui soffre.
Potrei ipotizzare se avvertisse dolore anche al tatto in quella tuberosità dove s’inserisce il tendine rotuleo che si possa trattare di morbo di Osgood Schlatter.
La malattia di Osgood-Schlatter è un'infiammazione dolorosa dell'osso e della cartilagine alla sommità della tibia. È causata da un uso eccessivo della gamba. I sintomi tipici includono dolore, gonfiore e sensibilità a livello del ginocchio. La diagnosi si basa sull'esame obiettivo e talvolta radiografie.
È una malattia benigna che di solito guarisce spontaneamente. I sintomi tendono a scomparire.
con il progredire della maturazione scheletrica, a volte può richiedere diversi mesi.
La terapia ha lo scopo di eliminare il dolore. Spesso, in particolare nella fase iniziale, il riposo funzionale e l’astensione dallo sport bastano per la completa risoluzione della sintomatologia algica.
Si può ricorrere all’uso di antinfiammatori per i’eliminazione del dolore ( fans e paracetamolo ).

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta. Giorni fa ha avuto dolore al ginocchio che poi è andato via e ora al tatto (tipo a 10 cm dal ginocchio)avverte dolore alla tibia ma delle volte pure sotto al ginocchio.
Per farle capire,quando tocca la tibia semba tipo che si sia scontrata,per farle capire il dolore.
Lei in effetti cammina un po' troppo velocemente essendo ormai abituata...
Quindi cosa ci consiglia di fare?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 75
Quello che le ho detto: riposo più rigoroso possibile e l’assunzione di paracetamolo in presenza di dolore intenso.