Cosa significa la presenza di nuclei di ossificazione delle ossa e del carpo e delle falangi?

Buongiorno,

in una rx mano/polso di un ragazzo di 17 anni risulta la presenza di nuclei di ossificazione delle ossa del carpo e delle falangi (secondo la tabella di Greulich-Pyle).
cosa significa?
Il ragazzo ancora può crescere in statura?
Se qualcuno può darmi una riposta ne sarei molto felice e già vi ringrazio!
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
La presenza dei nuclei di ossificazione nel polso e nella mano servono ad indicare l’età ossea.
La loro presenza indica che la maturità ossea non è ancora avvenuta.
Accade frequentemente che un genitore voglia valutare la corretta crescita del proprio figlio per escludere problematiche come la bassa statura o un deficit di GH ( o ormone della crescita)
Questo tipo valutazione viene effettuata solitamente da un medico specializzato (endocrinologo o pediatra)
In pratica il ragazzo può crescere ancora in statura.
Cordiali saluti.