Post intervento lca e Lassità

Buongiorno, mi sono sottoposto da 4 mesi a una ricostruzione Lca mediante prelievo gracile e semitendinoso.
Durante il controllo l'ortopedico mi ha segnato che è presente una minima Lassità allo stress in valgo (Non al Lachman) senza dolore, che non altera la biomeccanica del ginocchio.
Volevo sapere da cosa può essere generata, e se una lassità definita "minima" può pregiudicare la ripresa sportiva.
(sono un calciatore amatoriale oramai).
Si può ridurre questa lassità con il rinforzo muscolare?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 564 43
Di sicuro il rinforzo muscolare è fondamentale indipendentemente da una minima lassita’. Alcuni sportivi con una massa muscolare importante ed in determinate condizioni pur avendo una rottura del crociato riescono a condurre una attività sportiva discreta anche senza intervento. Nella ricostruzione del legamento al di là del tipo di tecnica usata può succedere nonostante si seguano le procedure chirurgiche rigorosamente che il neo legamento risulti o troppo o troppo poco in tensione ed inoltre i due legamenti utilizzati per la ricostruzione del crociato possono determinare anche esso una diminuzione parziale della tenuta in valgo. Questo in genere non crea un deficit nell’attività sportiva anche nei giochi con contatto fisico come nel calcio.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Utente
La Ringrazio Dottore. Sto effettuando fisioterapia e rinforzo muscolare come da indicazioni. Se ho ben compreso la sua risposta potrebbe essere dovuto alla tensione del nuovo legamento e/o all'assenza di gracile e semitendinoso prelevati. In ogni caso proseguiro' con fiducia al programma di rinforzo. Cordiali saluti