Dolore gamba sinistra

Buon pomeriggio scrive per chiedere cosa potrei fare per un dolore costante alla gamba sinistra... All'inizio partiva dell'anca e il medico toccandomi ha percepito avessi un lipoma che veniva confermato dall'ecografia... Ho fatto nel frattempo una elettroneurografia ma risultata nella norma e una risonanza lombo sacrale che così recita " Ridotta la lordosi lombare
A livello dello spazio intersomatico L3-L4, L4-L5, L5 S1 si osserva bulging discale
posteriore con impronta sul sacco durale
Segnale osseo nella norma
Canale spinale osseo di ampiezza nella norma
Cono midollare in sede*.

Dopo la quale effettuo oltre ad una visita ortopedica che mi consiglia stretching e addominali anche una visita neurochirurgica poiché il dolore era persistente.

Durante quest'ultimo esame poiché la risonanza non evidenziava compressione alle radici nervose vengo indirizzata ad effettuare una risonanza alla cervicale che riportava il seguente referto *Ridotta la fisiologica lordosi cervicale alle condizioni posturali dell'esame con tendenza alla verticalizzazione
Protusione discale mediana a livello c3-c4 che impronta la faccia ventrale del sacco durale con modesti effetti compressivi
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti
Conservati in altezza i somi vertebrali
Regolare idratazione dei dischi intervetrebali *... Da qualche giorno mi è comparsa una pallina dietro al ginocchio anche poiché il dolore persistente e coinvolge anche le ultime dita del piede cosa mi consiglia di fare per risalire alla natura del problema e ad una cura adeguata?
Grazie per lattenzione
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Senza poterla visitare mi resta alquanto difficoltoso formulare un ipotesi,non sapendo se i suoi disturbi siano dovuti a una sciatica per problemi artrosici o per una protrusione discale a livello L3-L4-L5-S1 che anche se non dimostrata potrebbe esercitare una qualche pressione sulle radici nervose.
La protrusione discale a livello di C3-C4 dovrebbe essere responsabile di una cervicobrachialgia che mi pare lei non avverta.
Non so se le siano stati prescritti degli antinfiammatori non steroidei associati a un miorilassante per os. Mi sembra il caso di prenderli.
Aggiungerei 1 f al giorno per 5 gg, di vitamina B1-B6-B12 5000 gamma come neuro protettore.
Sperando di poter esserle utile, cordialmente la saluto.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta . Il mio medico mi ha anche fatto effettuare le analisi per l'artrosi e similari ma sono risultate nei limiti . Per quanto concerne invece la cervicalgia ho omesso volutamente di scriverle i sintomi di cui soffro proprio perché quello invalidante per me rimane la gamba ora . . Con le vertigini e la debolezza degli arti superiori ho imparato a conviverci. Per quanto riguarda la cura un mese fa ho preso orudis 1cp al giorno per 15 giorni e il tiobec mattina e sera per 1 mese. Ma dopo la cura benché il dolore fosse leggermente migliorato il fastidio si è ripresentato . Creda debba fare ulteriori analisi per scongiurare altro?