Storta caviglia

Buongiorno, circa un mese fa ho preso una brutta storta al piede, mi decido a fare risonanza ed rx.

Rx regolare mentre da risonanza emerge:
Disomogeneo ed ispessito il legamento peroneo-astragalico anteriore, come da esiti di lesione distrattiva.

Conservati i rapporti articolari talo-crurali, in presenza di modesto versamento nello spazio articolare.

Non lesioni osteocondrali del mortaio tibiale e del domo astragalico.

Conservati i rapporti articolari sotto-astragalici posteriori e della linea di Chopart.

E' mantenuta l'intensità di segnale del clivaggio adiposo del seno del tarso.

Distese le guaine sinoviali dei tendini del flessore lungo delle dita e flessore lungo dell'alluce.

Cosa vuol dire con precisione legamento disomogeneo e distese guaine sinoviali?
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
La dizione di disomogeneità del legamento che è teso tra il malleolo peroneale e l’astragalo significa che tale legamento è stato coinvolto in misura notevole dal trauma distorsivo.
Ugualmente coinvolti dalla distorsione sono stati i tendini flessori delle dita che si sono infiammati in maniera tale da coinvolgere le guaine in cui scorrono che si sono distese per la presenza di un aumento reattivo del liquido sinoviale.
La saluto.

[#2]
Utente
La ringrazio molto, mi perdoni le chiedo soltanto se il legamento a questo punto possa esser lesionato
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Il legamento non si è rotto ma si è soltanto disteso in maniera tale che ha reagito con un processo infiammatorio che ha ispessito le sue fibre.

[#4]
Utente
Allora è per questo che non riesco a stendere il piede verso il basso senza sentire dolore . Grazie per la consulenza