Dolore al ginocchio - referto risonanza magnetica

Buon pomeriggio,

Da qualche mese ho un dolore anteriore al ginocchio, accompagnato anche da un fastidio all'anca dello stesso arto, che va e viene.

Il dolore al ginocchio si sta facendo sempre più intenso, anche a riposo e trovo sollievo solo se tengo la gamba sollevata.

L'ortopedico mi ha prescritto una risonanza magnetica, vi scrivo l'esito:

-lieve condromalacia nella rotula con significativo segnale anomalo nel sovrapatellare

- c'è un ganglio lobulato grave di 23 mm derivante dall'aspetto posteriore
Il legamento crociato, i legamenti collaterali, il tendine rotuleo, il retinacolo rotuleo, il tendine del quadricipite e l'estensore
meccanica sono insignificanti.
Nessun versamento articolare.
Menisco insignificante.
Nessun cisti di Baker.
Nessun midollo
segnale intramuscolare.
Il cuscinetto di grasso infrapatellare e insignificante.

osseo
Conclusione: condromalacia rotulea lieve con impingement sovrapatellare.
Ganglio come descritto sopra.

Il medico dice che non c'è nulla e non occorre fare nulla.

Potrei avere un vostro parere per favore?
Cosa devo fare, se il dolore comunque è presente?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
La condromalacia della rotula è un disturbo che interessa la cartilagine posteriore della rotula. Chi soffre di questa patologia presenta dolore e infiammazione a carico dell'articolazione del ginocchio dovuti al fatto che la cartilagine, su cui la rotula normalmente "scorre" per permettere la flessione del ginocchio, diventa ruvida. Il logoramento che provoca l'usura di questa cartilagine può avere diverse cause.
Il trattamento tradizionale della condromalacia rotulea prevede fisioterapia, rinforzo muscolare, terapie fisiche, gli antinfiammatori e gli analgesici. L'acido ialuronico è usato ma con risultati altalenanti e spesso di breve durata.
I gangli sono tumefazioni cistiche che compaiono soprattutto a livello del polso e del ginocchio (cavo popliteo) All'interno di queste protuberanze è contenuto un liquido chiaro, muco-gelatinoso ad alta viscosità. I gangli si localizzano vicino alle capsule articolari e alle guaine tendinee, o sono attaccati ad esse mediante un peduncolo di comunicazione.
generalmente sono asintomatici.
Il mio consiglio che trovi un bravo fisioterapista che la consigli gli esercizi per il rinforzo muscolare e che adotti le terapie fisiche che ritenga più adeguate per la condromalacia.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere risposta!
Dimenticavo un dettaglio molto importante.
Sul piede sempre dello stesso arto, ho una borsite sotto l'alluce da diversi anni ormai, che finalmente verrà rimossa in borsectomia in quanto ovviamente mi fa male. Ho fatto molti accertamenti, la diagnosi esclude il neuroma di morton (anche se sembra confondersi facilmente con questo) e sembra sia una borsa piena di liquido che andrà non aspirato ma rimossa totalmente. Ovviamente oltre al dolore, ho dovuto negli anni riadattare la mia camminata in modo da non poggiare tutto il piede, utilizzando dei plantari fatti su misura.
Può essere che il problema al ginocchio è la conseguenze di questo problema al piede? Lei ritiene che una volta rimossa questa borsa, potrei avere un miglioramento di riflesso anche al ginocchio?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Credo che del dolore al ginocchio sia maggiormente responsabile la condromalacia della rotula.
Ovviamente una corretta deambulazione sarà uno stimolo in meno per il dolore al ginocchio.
Buon pomeriggio.

[#4]
Utente
Grazie mille! Buon pomeriggio a lei.