Il medico di base può prescrivere la fisioterapia consigliata da un medico specialista privato?

Buongiorno, da 3 settimane sono bloccata con la schiena con dolori fortissimi che non mi permettono di stare in piedi per più di 10-15 minuti.
Ho eseguito una RM dalla quale è emerso, tra le varie cose, (ernia intraspongiosa tipo di Scmorl) "nel tratto compreso tra L1 ed S1 aspetti di sfiancamento posteriore dell'anulus fibroso discale determinano impronta sull'astuccio durale ed impegno della porzione basale dei neuroforami con conseguente ridotta eappresentazione del clivaggio adiposo attorno alle radici spinali emergenti", a cui la dottoressa ha imputato il mio dolore e mi ha consigliato di fare fisioterapia "in privato" perchè l'impegnativa per visita ortopedica o nerochirurgica avrebbe portato via del tempo e mi ha detto che era inutile andare a fare visita privata da uno specialista perchè anche se lo specialista mi avesse consigliato per iscritto la fisioterapia, lei non avrebbe potuto prescrivermela, perchè solo lo specialista dell'ospedale può fare impegnativa per fisioterapia.

E' corretto?
possibile che il medico di base non possa più prescrivere nulla?
Nemmeno visita prioritaria o urgente, dal moemnto che sono bloccata da 23 giorni?

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti

Sabrina
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Credo che il suo medico di base sbagli nell’asserire che non si possa prescrivere la fisioterapia se prescritta da uno specialista in ambulatorio privato.
Telefoni alla Asl e chieda delucidazioni a riguardo.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Dottor Musu La ringrazio molto per la risposta! Mi informerei volentieri se sapessi a chi rivolgermi, dei 1000 uffici dell'Asl nessuno ha saputo darmi una risposta.
Grazie comunque
Cordiali saluti