Coxartrosi anca sinistra

Salve Dottori.

Da diversi mesi ho un fastidio/sofferenza alla gamba sinistra che si evidenzia specialmente durante la notte.

La sofferenza si evidenzia di più sul muscolo laterale, sulla parte esterna parallela al femore, a volte coinvolge anche l'inguine e l'adduttore (mai il ginocchio o il polpaccio).

Ho effettuato una RX bacino di cui di seguito il risultato:
Segni di demineralizzazione ossea.

Modici segni do coxartrosi, con sclerosi dei cigli acetabolari a cui si accompagna leggera riduzione d'ampiezza degli spazi articolari coxo-femorali.

Non si apprezzano lesioni ossee a focolaio e/o di natura traumatica in atto.

e a seguire anche una RM Bacino di cui di seguito il risultato:
Millimetrica lesione parziale del versante profondo del tendine distale del piccolo gluteo, con borsite omonima.

A sinistra os acetabuli con riduzione dello spessore condrale coxofemorale e lieve osteofitosi del collo femorale.

Assente versamento in articolazione coxofemorale.

Nella norma le altre struttura.

Il mio MG mi ha detto che non dovrebbe essere nulla di preoccupante e provare ad assumere per 2 mesi una cp al giorno di Arty Atc per cercare di aiutare la cartilagine dei femoro ed eventualmente utilizzare un antinfiammatorio al momento che il dolore diventi fastidioso.

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 570 43
Penso che il suo Medico Le ha detto in modo corretto le cose da fare trattandosi da quanto possiamo sapere noi senza una visita approfondita dei suoi problemi. Gli esami sembrano mettere in evidenza un inizio di Artrosi dell’anca che se non trattata negli anni potrebbe portare ad una usura importante dei capi articolari e ad una eventuale operazione. Forse aggiungerei che dai dati in nostro possesso emerge un suo sovrappeso importante e quindi una norma fondamentale sarebbe quella di scendere di peso per non consumare ulteriormente l’articolazione. Per l’attività fisica prediliga il movimento in scarico delle articolazioni e quindi la bicicletta ed il lavoro in palestra con personale preparato.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Utente
Grazie per il consulto.
Ho perso 9 kg e spero di arrivare al peso ideale di 81kg.

Le chiedo, visto che amo passeggiare, dopo aver terminato una camminata di 3/4 km, il fastidio si evidenzia prettamente la notte. Secondo Lei la problematica é dovuta all' artrosi all'anca, alla millimetrica lesione al tendine del piccolo gluteo o da postura sbagliata dovuta al mio lavoro da impiegato sempre seduto?

Per l'attività fisica purtroppo devo scartare la bici causa problemi alla prostata e quindi mi piacerebbe passeggiare ma senza subirne le conseguenze.

Grazie in anticipo per una eventuale Sua risposta.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 570 43
Lei ci chiede delle domande che presuppongono forzatamente una visita per avere una risposta. Possiamo solo dirle che è bene che abbia perso peso ed è bene continuare con uno stile di vita diverso da quello seguito fino ad ora , si faccia aiutare anche da una Fisioterapista che la aiuti in un programma di rieducazione funzionale per la coxartrosi e posturale.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
Utente
Grazie peui i consigli.
Ultima domanda:
Gli integratori, in questo caso compresse di Arty Act, possono migliorare leggermente la mia situazione attuale? Le sto assumendo da un mese ma la situazione mi sembra sempre la stessa anche se devo le devo assumere per un altro mese.
Saluti
[#5]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 570 43
Gli integratori possono essere efficaci nel tempo a mantenere una certa integrità della componente cartilaginea ma non ci si deve aspettare dei grossi benefici mentre tutte le altre azioni atte a ridurre il peso e migliorare il movimento articolare come Fisioterapia e movimento in scarico sono fondamentali anche in previsione di un eventuale futuro intervento. Per il dolore ricorrere agli antinfiammatori sotto indicazione del suo Medico di Famiglia.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice