Perché ho dolore alle spalle solo durante la notte

Buongiorno a seguito di continui risvegli notturni con dolore alle spalle, fatica a girarmi nel letto ed a respirare profondamente dal dolore molto forte, ho effettuato una radiografia con seguente referto: Colonna cervicale:
Metameri allineati.

Tenore calcico nei limiti.

Non cedimenti vertebrali.

Pseudoretrolistesi su millimetrica di C4 su C5, C5 su C6 e antero-listesi su millimetrica di C6 su C7 con modesta riduzione da atteggiamento degli spazi discali posteriori.

Colonna dorsale:
Metameri allineati.

Tendenza alla rettilineizzazione della cifosi.
Non cedimenti vertebrali.
Tenore calcico nei limiti.

Piccole asperità delle limitanti somatiche del tratto intermedio da quadro di alterato carico non recente.

Colonna lombare:
Metameri allineati.

Rettilineizzazione della lordosi.
Tenore calcico nei limiti.
Non cedimenti vertebrali.

Spazi intersomatici conservati.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Buon giorno,le pseudoretrolistesi sono la conseguenza di una instabilità vertebrale dovuta alla associazione di alterazioni degenerative del disco intersomatico, dei legamenti gialli e delle articolazioni posteriori (artrosi).
L'anterolistesi è la forma più comune di spondilolistesi, ovvero lo spostamento di una vertebra rispetto a quella immediatamente sotto.
Lei di tali patologie è affetto a carico di C4-C5 -C6-C7 che sono responsabili dei dolore alle spalle che avverte nelle ore notturne probabilmente per una errata postura della testa sul cuscino.
Le consiglierei di dormire senza cuscino e affidarsi alle cure di un bravo fisioterapista.
Un ulteriore consiglio è quello di acquistare ( lo trova anche in internet ) di un collare di Schantz
pneumatico e di sottoporsi alla distensione del collo 30 minuti al mattino e 30 alla sera.