Caduta accidentale spalle a terra

Buonasera, vi chiedo un consulto per mio padre.
Due settimane fa è stato aggredito da un cane che l ha fatto cadere di peso spalle a terra.
Mio padre ha fatto la stabilizzazione a livello lombosacrale, abbiamo fatto la lastra ma non ce nulla di rotto.
Nonostante la terapia con antidolorifici Dicloreum 150, tachidol, contramal il dolore rimane invariato a livello della zona lombosacrale, potrebbe essere più efficace un cortisone oppure la lyrica se fosse un dolore neuropatico?
Sarebbe utile fare anche un ecografia?
spero in una vostra risposta.

grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 561 43
Una caduta su di una schiena operata può sempre essere dolorosa anche se con Rx negativa x lesioni scheletriche. L’ecografia non serve in questo caso, ma se il dolore è localizzato solo alla schiena e non irradiato agli arti inferiori con Radiografia negativa non dovrebbe trattarsi di niente di grave. Lyrica e Cortisone sono farmaci impegnativi e devono essere prescritti solo dopo visita accurata e con sintomi che attualmente non sembrano esserci. Aspetterei ancora qualche giorno poi nel caso il dolore non passi mi farei ricontrollare. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Utente
praticamente ormai sono 2 settimane che ha dolore, è possibile che questi antidolorifici non le abbiano dato neanche un minimo di sollievo?
le riporto la dicitura dell'ortopedico del pronto soccorso:

diagnosi:
in anamnesi pregressa stabilizzazione L4 L4 L5
crollo L1 non recente

riferisce trauma rachide dorso lombare seguito di caduta all'esame obiettivo epispinalgia lombare con contrattura della muscolatura paravertebrale , no dolore alla manovra di compressione assiale del rachide
no deficit sensitivo motori periferici arti inferiori bilateralmente, no parestesie

Terapia consigliata
utilizzo di busto quando assume posizione seduta e eretta per 30 giorni e tachidol 1 cpr ogni 8 ore.
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 561 43
Crollo di L1 ( prima lombare) non recente potrebbe anche essere la causa del persistere del dolore e solo chi vede la Radiografia e mette in relazione le immagini con la visita del paziente è in grado di stabilire l’entità di eventuali lesioni. Anche per quanto riguarda il busto è una indicazione generica ed il tipo di busto deve essere messo in relazione alla eventuale lesione. In definitiva sé il dolore come sembra non regredisce è bene ricontrollare clinicamente il papà sottoponendolo ad ulteriore visita di controllo per capire se esistono problemi e/o complicanze. Cari saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
Utente
Grazie mille Dottore, io sinceramente sono molto preoccupata del persistere di questo dolore, ho anche pensato a dolore neuropatico; se gli dessi tipo un integratore a base di acido alfa lipoico potrebbe dargli un po di benessere?

Mercoledi gli ho prenotato una ecografia muscolo tendinea magari cè qualche lesione, non saprei, :(
[#5]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 561 43
Gentile utente, la Medicina dovrebbe funzionare in un modo diverso. Primo bisogna fare una diagnosi precisa, se il papà continua ad avere male deve essere visitato, non deve essere lei a richiedere un esame ( oltretutto in linea teorica inutile in quanto una ecografia per la schiena probabilmente è inutile e dovrebbe essere richiesta dal Medico .) eventualmente se è il caso potrebbe essere utile una Risonanza ma a maggior ragione è il Medico il solo in grado di capire se deve essere eseguita e dove. Stesso discorso per la terapia, deve essere fatta una diagnosi e poi le medicine ( non sono gli integratori che possono risolvere i problemi del papà) . Quindi le ripeto si rivolga al suo Medico di Famiglia di Fiducia o allo Specialista Ortopedico al + presto .

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#6]
Utente
Va bene dottore la ringrazio tanto
[#7]
Utente
Buongiorno Dottore, scusi se la disturbo ancora, le riporto il referto dell ecografia:
Aumento di spessore della muscolatura para vertebrale lombare la cui eco struttura risulta diffusamente disomogenea in senso ipoecogeno come per fatti flogistici in atto verosimilmente post traumatici.
Non falde liquide libere o organizzate
Non lesioni lacerative mio tendinee

Consiglia
Etoricoxib 90mg 1 dopo pranzo 1 dopo cena.

Secondo lei non è troppo l etoricoxib 2volte al di ?
[#8]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 561 43
Ma non mi è chiaro chi ha chiesto l’eco grafia e chi è che ha prescritto l’Eterocoxib ed a che dosaggio ?

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#9]
Utente
L ecografia il medico di base e l etoricoxib il radiologo..
[#10]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 561 43
Sinceramente mi sembra una storia molto strana! Il Medico di base che chiede una ecografia della schiena in un caso come questo e un Radiologo che deve fare il Radiologo e quindi refertare un esame e non dare Medicine. In ogni caso l’antiinfiammatorio può andare bene ma dipende dal dosaggio e in ogni caso deve essere prescritto o dal Medico di base o dallo Specialista Ortopedico .

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#11]
Utente
Buongiorno Dottore, le spiego meglio, io ho richiesto al mio medico di base un ecografia, visto il dolore persistente , per toglierci qualsiasi dubbio su eventuali lesioni anche a organi come milza, reni, come conseguenza della caduta . Ho riferito al medico radiologo la terapia che stava seguendo mio padre e lui mi ha detto che magari il dosaggio era troppo basso e che magari era meglio aumentare.
Comunque adesso continuiamo con questa terapia e poi vedremo il da farsi.
Grazie per la sua attenzione
[#12]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 561 43
Ok così è + chiaro. L’ecografia addominale in effetti può essere corretta per escludere lesioni addominali (es . milza ) ed è bene che sia negativa mentre per la schiena ci aiuta poco. In ogni caso il consiglio è di fare riferimento al suo medico di fiducia che oltre agli esami è in grado visitando il paziente di fare una diagnosi + precisa e di dare eventualmente la terapia corretta. L’Eterocoxib va bene ma non si dovrebbe superare la dose di una compressa al dì da 90 mg.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#13]
Utente
va bene. Grazie mille