Frattura falleolo peroneale - inizio fisioterapia

Sono stato operato per una frattura al malleolo peroneale, mi sono stati messi dei mezzi di sintesi (placca e viti).

Dopo 17 giorni dall'intervento mi sono stati tolti i punti dell'operazione e tolta la doccia gessata: il piede è libero.

Mi è stato proibito di mettere carico fino ai primi RX che verranno fatti dopo 40 giorni dall'operazione.

Mi è stato invece consigliato di iniziare una mobilitazione attiva della caviglia.

Chiedo se è il caso di contattare un fisioterapista già in questa fase per velocizzare la guarigione, la caviglia è gonfia e non riesco affatto a chiuderla: muoverla verso il corpo.

Ne approfitto per chiedere se è il caso di pensare alla rimozione dei mezzi di sintesi quando la frattura sarà guarita, in fase preoperatoria mi dissero che possono essere lasciati ma ora sento pareri molto contrastanti.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Lei ascolti tutti i pareri di chiunque sia disposto a darglieli,ma nel frattempo pensi che innanzitutto la frattura deve consolidarsi, che la mobilitazione attiva che gli è stata consigliata dai sanitari consiste nel fatto che sia lei a muovere l’articolazione nei vari piani di movimento.
Sappia inoltre che il fisioterapista non sarà in grado di rimuoverle l’edema che persisterà a lungo sopratutto quando comincerà a caricare su quell’arto.
Per qualsiasi dubbio si rechi a visita presso un ortopedico che potrà constatare di persona le sue condizioni.

[#2]
Utente
Grazie 1000