Problematiche alla gamba sinistra

Buongiorno Dottori.

Da circa 3/4 mesi ho una fastidio/sofferenza alla gamba sinistra che si evidenzia specialmente (90%) di notte.
La sofferenza si evidenzia di più sul muscolo laterale, sulla parte esterna parallela al femore, a volte coinvolge anche l'inguine e all'adduttore (mai il ginocchio o il polpaccio).
Aggiungo che quando passeggio più del solito non ho fastidi durante la giornata ma inverosimilmente durante la notte.
(sono abituato a dormire sul lato sinistro)
Ho effettuato una RX bacino di cui di seguito il risultato:
Segni di demineralizzazione ossea.

Modici segni do coxartrosi, con sclerosi dei cigli acetabolari a cui si accompagna leggera riduzione d'ampiezza degli spazi articolari coxo-femorali.

Non si apprezzano lesioni ossee a focolaio e/o di natura traumatica in atto.

L'ortopedico mi ha subito evidenziato che potrei essere candidato ad una futura operazione per l'innesto di una protesi all'anca, ma vista la mia età dovremmo cercare di avanzare con gli anni e poi innestare la protesi.
Per fa ciò mi ha proposto eventualmente delle siringhe di acido ialuronico e mi ha richiesto di effettuare una
RM Bacino di cui di seguito il risultato:
Millimetrica lesione parziale del versante profondo del tendine distale del piccolo gluteo, con borsite omonima.

A sinistra os acetabuli con riduzione dello spessore condrale coxofemorale e lieve osteofitosi del collo femorale.
Assente versamento in articolazione coxofemorale.
Nella norma le altre struttura tendinee.

Faccio vedere il risultato della RM all'ortopedico che mi dice che esiste un conflitto femoro acebolare all'anca sinistra e la sua idea di una eventuale protesi non cambia.

Mi ha prescritto l'assunzione per 2 mesi dell'integratore Arty Act, una compressa al giorno e una terapia, ho richiesto personalmente di prescrivermi degli antidolorifici e/o antiinfiammatori nel caso di forte dolore, con Celocoxib cp 200 mg da assumere per i primi 5 gg del mese e poi altri 5 gg nella seconda quindicina del mese.

I miei dubbi sono tanti e ve li espongo:
1.
non esiste alternativa pe addolcire la mia problematica, tipo cicli di fisioterapia e/o manipolazioni da parte di un ottimo osteopata?

2.
veramente dai risultati della RX e della RM, che personalmente non vedo così gravi, sono candidato ad una protesi all'anca?

3.
possibile che la problematica "Millimetrica lesione parziale del versante profondo del tendine distale del piccolo gluteo, con borsite omonima" non mi porti alcun fastidio?

4.
Dopo un mese di assunzione degli integratori ho avuto terribili mal di pancia e diarrea e per questo ho dovuto sospenderli.

5 Mi piace passeggiare ma purtroppo per sopperire al dolore notturno devo assumere per forza un antiinfiammatorio.
Esistono varianti di medicinali che non fanno male allo stomaco?
Il mio medico generico mi ha dato Depalagos compresse 5 mg ossicodone + 325 mg di tachipirina da assumere una sola volta la sera e a dir la verità i risultati sono apprezzabili.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Egregio signore si avvicinava al decalogo dei suoi dubbi che chiede che le siano risolti da uno che non ha avuto la possibilità di visitarlo non tenendo nel giusto conto quel che le ha detto lo specialista che l’ha in cura.
Mi desta un sorriso il suo secondo dubbio e mi fa domandare come faccia lei a ritenere che i risultati della Rx e della RM non sono così gravi da renderlo candidato ad una protesi all'anca?
Segua i consigli che in virtù di una preparazione specifica e di una esperienza fatta con l’espletamento della sua professione,il collega le ha dato.

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua veloce risposta che purtroppo non fuga i le mie incertezze da ignorante in materia.
Cercavo e cerco risposte e/o delucidazioni su quanto da me descritto perché quelle ricevute da un suo collega non sono state esaustive.
Saluti e grazie ancora per aver dedicato un pò del suo tempo alla mia richiesta.
[#3]
Utente
Scusate dottori
potreste cortesemente prendere in considerazione la mia richiesta di consultazione?
Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non sarebbe etico rispondere alla sua richiesta di consultazione con note assertive che non trovano riscontro in un esame obiettivo delle sue condizioni.
Mi spiace moltissimo di non poterle essere d’aiuto, ma in coscienza non sono in grado di dirle di più di quanto le abbia già detto.
Si rivolga a un altro collega che può trovare su questo sito.
La saluto cordialmente.

[#5]
Utente
Va bene. Come non detto. Ma non capisco perché lei abbia di nuovo risposto. Mene farò una ragione

Rimango in attesa di eventuali delucidazioni da parte di altri dottori.