Cisti al ginocchio destro

Egregi Dottori,
in primiis vorrei al solito ringrazirVi per la cortese attenzione che sempre ci rivolgeTe e per la consulenza gratuita.
Il problema che mi accingo a porvi non riguarda me ma mia madre, 67-enne sofferente di artrite reumatoide.Alcuni mesi fa ha cominciato ad avvertire fastidi al ginocchio dx, o meglio alle parti molli del ginocchio e da pochi giorni si è sottoposta ad un esame ecografico e radiografico di cui Vi riporto gli esiti:

ECOGRAFIA CUTE E SOTTOCUTANEO:GINOCCHIO DESTRO
Marcata distensione liquida dello sfondato sottoquadricipitale con presenza di formazioni parietali ipercogene nodulari.
Cisti comunicante del cavo polipteo (diametro max 38 mm).
Non evidenzia di grossolane alterazioni ecorilevabili a livello dei tendini del comparto antero-laterale della coscia bilateralmente.
Legamento rotuleo normooecogeno di spessore regolare.
Utile valutazione clinico-specialistica ed eventuale approfondimento con metodica di maggiore accuratezza diagnostica.

Vorrei cortesemente sapere di che tipo di patologia si tratta e con che tipo di terapia (farmacologica, chirurgica, o altro) può essere eliminata.Vorrei anche chiederVi dei consigli sul da farsi avendo già provveduto a contattare un ortopedico.

Vi rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti,
cordiali saluti a Voi tutti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. signore di Salerno, non ha descritto nè la sintomatologia clinica nè l'esito dell'esame radiografico eseguito da sua madre, che è quello molto più importante, in quanto è l'esame che evidenzia le alterazioni scheletriche che sono le principali lesioni di un'artrite reumatoide. Le descrizioni ecografiche, nel caso specifico non hanno significato secondario.
Esegua anche una r.m.n. e faccia valutare da un collega specialista ortopedico se è necessario o meno un'intervento chirurgico di protesi al ginocchio, o di sola F.K.T.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -