Dolore al ginocchio? menisco o plica?

Gentili Dottori,

in seguito a due partite di basket provo dolore alla zona anteriore/mediale del ginocchio sx.
Il dolore si localizza dietro il tendine rotuleo e nella zona mediale, e si manifesta:
-con digitopressione delle strutture molli a gamba estesa (mentre sembra diminuire a parità di pres-sione con ginocchio flesso).

-durante la camminata con delle "stilettate" per poi svanire al passo successivo.

A riposo il dolore è pressoché assente; da seduto avverto una certa tensione al vasto mediale.

Sono stato da dottore e fisioterapista di fiducia.
In attesa di una risonanza, i test (accurati) per lega-menti e menisco sono tutti negativi.

aggiungo che una risonanza fatta circa due anni fa aveva evidenziato una lesione focale della cartilagi-ne rotula, nel complesso però tutte le strutture sembravano essere in condizione buone (seppur non "nuove").

chiedo cortesemente se ci sia un modo di capire più precisamente se sia possibile che abbia un'in-fiammazione al corpo di Hoffa o plica oppure ci sia da sospettare una lesione al menisco mediale.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Dalla sintomatologia che lei descrive sarei propenso a pensare che possa trattarsi di una lesione probabilmente parziale del menisco mediale,senza però escludere possibili alterazioni della cartilagine di rivestimento dei capi articolari.
Sarebbe opportuno che effettuasse una RM del ginocchio in questione e si rivolgesse al suo ortopedico di fiducia.
La saluto.

[#2]
Utente
Gentile Dr. Musu,

Grazie per la sua risposta.

La risonanza è pianificata nei prossimi giorni. Quindi anche se I test del menisco sono negativi la loro accuratezza non è cosi' alta?

Aggiungo che salire o scendere le scale non mi provoca dolore, solamente (1 volta al giorno) durante la deambulazione. Il ginocchio lo percepisco stabile.

Cordialmente,