Bozzo o nodulo dietro la schiena dopo presunto strappo

A causa di brusco movimento, circa un mese fa ho avvertito dolore nell'alta schiena, tra le scapole.
Limitazione forte ma non totale del movimento.
Il medico che mi ha visitato mi ha detto probabile stiramento o meglio ancora strappo muscolare.
Dopo qualche giorno è diventato visibile all'altezza del punto dolorante, un bozzo di materiale morbido, alto circa 1 cm e largo circa 5 cm.

E' passato un mese dall'infortunio, non ho mantenuto a riposo la zona, ma ai primi segni di dolore interrompevo o moderavo l'attività che stavo facendo.
Da qualche giorno si è aggiunto un nuovo sintomo: formicolio.
Il dolore non è migliorato, e nemmeno il bozzo.
IL dolore sembra però essere in qualche modo "migrato" all'altezza delle scapole.

L'unica cura che ho fatto è Aulin al bisogno, e ghiaccio.

Vorrei chiedere cosa possa essere questo bozzo.
E' un ematoma?
In tal caso qual è la prognosi nel peggiore dei casi, e come è possibile farlo riassorbire più velocemente?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Dalla descrizione che mi fa della sua sintomatologia senza che abbia fatto qualche indagine,a tipo visita specialistica o alcun altro esame strumentale mi pare di poter ipotizzare che col movimento brusco inconsiderato lei si possa essere prodotto uno stiramento con strappo di alcune fibre muscolari che in seguito al processo di cicatrizzazione abbiano prodotto quel rilevamento da lei percepito.
Per poter stabilire la natura di quel rilevamento ( cicatrice o ematoma ?)occorrerebbe che si sottoponesse a un esame ecografico della zona.
Per il dolore saltuariamente potrebbe assumere un farmaco antinfiammatorio non steroideo e localmente un gel antinfiammatorio e anti trombosi o.

[#2]
Utente
Grazie della risposta.

Ho già avuto esperienza di strappi muscolari con retrazione del muscolo e ricicatrizzazione. Il bozzo che si formava in quelle circostanze mi sembrava parecchio differente alla palpazione. Quindi l'ipotesi dell'ematoma, che non avevo considerato, mi pare molto ragionevole.

L'ematoma mi spaventa per quanto riguarda i tempi di recupero, qualche anno fa ne ebbi uno e il suo riassorbimento richiedette dei mesi (da gennaio a giugno 2020 grossomodo).
[#3]
Utente
In questi giorni sono stato da ben 2 medici di medicina generale. Uno sostiene che il dolore alle scapole sia un altro infortunio rispetto al dolore al centro schiena (trapezio). Un altro sostiene che il dolore alle scapole sia una nevralgia causata dall'ematoma che comprime i nervi e per qualche motivo il dolore ha origine alle scapole.

Inizio ad essere confuso circa la causa del dolore.
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 68
Egregio signore lei sa quanto me che i medici di base,per quanto possano essere bravi, non possono essere esperti in tutti i campi della medicina,per cui spesso è necessario rivolgersi allo specialista.
Nel suo caso non potendo io sottoporla a visita mi son limitato a esporre un’ipotesi.
Voglia considerare di fare una visita ortopedica per cui il sanitario avendo la possibilità di esaminarlo a fondo potrà o formulare una diagnosi o consigliarle gli esami che riterrà opportuno.
La saluto.