Ginocchio dxl'esame rm

GINOCCHIO DX
L'esame rm del ginocchio eseguito con acquisizioni multiplanari, con apparecchio ad alto campo magnetico, posto a confronto con analogo precedente in archivio del 08.10.
2019, ha mostrato un quadro RM sostanzialmente stabile.
In particolare:
non evidenti alterazioni di segnale della spongiosa ossea a carattere focale o diffuso;
menisco mediale di volume ridotto in esiti di ampia meniscectomia parziale con residuo meniscale a segnale disomogeneo da fenomeni degenerativi, in lieve iperpressione extrarticolare, senza evidenti lesioni.
Si associa modesta condropatia compartimentale con assottigliamento del rivestimento condrale.
Borsite gastrocnemio smeimembranoso di lieve entità.

Regolare morfologia e segnale del menisco laterale in assenza di lesioni a suo carico; lesione subtotale con sottile residuo legamentoso del terzo prossimale del leg.
crociato anteriore.

Utile verifica clinica della stabilità articolare.

Regolare continuità e segnale del legamento crociato posteriore; non segni di lesioni traumatiche in atto delle altre formazioni capsulo-legamentose esaminate;
discreta falda fluida intrarticolare;
rotula bassa, in asse su una troclea femorale di normale morfologia e profondità.
Segni di condropatia rotulea con assottigliamento del rivestimento condrale.

Ho fatto due visite una propensa per operazione oggi un dolore pazzesco cosa consigliate
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La RM da lei effettuata ha refertato un esito di parziale meniscectomia mediale con degenerazione fibrosa della porzione restante,non alterazioni ossee o dell’apparato capsulo-legamentoso,ma ha altresì rilevato un danno a carico della cartilagine che riveste le estremità articolari.e la presenza di una falda di versamento.
Il mio consiglio è quello di non optare per la teoria chirurgica,ma sottoporsi a una prima infiltrazione di un corticoide onde disinfiammare l’articolazione e a seguire a infiltrazioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare che fungerebbe da lubrificante e ammortizzatore e ridurrebbe ulteriormente il processo infiammatorio e il dolore, oltre a stimolare i processi riparativi, migliorando il funzionamento e la meccanica dell'intera articolazione.

[#2]
Utente
La ringrazio molto Dottore per la risposta che mi ha dato, sono entrato in una profonda confusione il dolore è pazzesco
mi hanno suggerito anche un plantare morbido
sto facendo della terapia non ho trovato nessun giovamento solo dopo che mi aspirano il liquido riesco a stare bene per un po di giorni mi hanno detto che l unica strada per me protesi o operazione

la ringrazio davvero per avermi dedicato del tempo che a persone come noi anche una parola di conforto non puo che fare bene
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Se il ginocchio si gonfia per presenza di idrartro ( liquido in articolazione ) il dolore diventa insopportabile per cui è consigliabile sempre un’artrocentesi che detendendo la capsula articolare fa regredire il dolore.
Se nota che il ginocchio si sta gonfiando si rechi subito dall’ortopedico.
Cordiali saluti.

[#4]
Utente
si dottore oggi ho appuntamento
cosi da capire che decisione prendere
grazie davvero mi ha fatto sentire bene
[#5]
Utente
Dottore ecco cosa mi hanno detto la strada percorribile è quella con le staminali per riempire i buchi che si sono creati nel ginocchio
Non reputa quella del crociato la strada da percorrere anche perché sono passati troppi anni e sicuramente ha prodotto danni
Ma ora non è la strada migliore
Cosa devo fare?? Ridurre considerevolmente l'infiammazione con sedute di magnetoterapia e fisioterapia
Perché in queste condizioni di infiammazione non si può fare efficacemente la terapia con le staminali
Mi ha cambiato l'antinfiammatorio.