Osteoporosi colonna: cause netto peggioramento

Buongiorno.
Sono andata in menopausa a 51 anni.
Non ho dolori di schiena, a parte qualche leggera lombalgia se mi metto a fare lavori pesanti o se sto parecchio tempo nella stessa posizione (es. alla guida).
Da un poi di tempo a questa parte sento parecchi scricchiolii vertebrali quando muovo la colonna, senza avere alcun dolore.
Da un anno faccio pilates e sono piuttosto flessibile.
Da più di 30 anni assumo eutirox 100 per tiroidite di Hashimoto.
A distanza di 9 anni dalla precedente, consigliata dalla mia ginecologa, ho effettuato una Moc nella stessa struttura ospedaliera.
In attesa di intraprendere un percorso di cura (fino ad adesso ho solo assunto vitamina D in quanto inizialmente carente), vorrei sapere se il peggioramento del T score così importante a livello della colonna può essere indice di qualche patologia seria, oltre ovviamente all’osteoporosi post menopausa.

Riporto i valori a confronto.

Colonna 2015: BDM 1, 078 T-score -0, 8 (età 52)
Colonna 2024: BDM 0, 808 T-score -3, 1 (età 61)
Femore 2015: BDM 0, 796 T-score - 1, 7
Femore 2024: BDM 0, 686 T-score -2, 6

Sono abbastanza preoccupata.

Grazie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Gentile signora,desidero rassicurarla che non ha nessuna patologia di cui si debba seriamente preoccupare.
Purtroppo l’osteoporosi post-menopausa è una condizione quasi fisiologica che se non opportunamente trattata può essere ingravescente con conseguentemente abbassamento del T score.
Oggi si hanno a disposizione ii bifosfonati che sono farmaci usati per molte patologie dell'osso come ad esempio l'osteoporosi negli anziani, nonché per gli effetti di assottigliamento dell'osso dovuti a trattamenti con cortisone.
La vitamina D va somministrata a sostegno della terapia con bisfofonati.

[#2]
Utente
Buongiorno dottore.
La ringrazio per avermi risposto e rassicurato.
Spero di poter reggere i bifosfonati in quanto soggetta a gastriti e in genere molto sensibile alle medicine.
Secondo lei potrei aspettare un paio d’anni e rifare Moc prima di iniziare questa terapia, puntando tutto su vitamina D, dieta e attività motoria idonea?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Non deve aspettare essendo del tutto inutile una nuova MOC per evidenziare un miglioramento della sua osteoporosi che non può esserci senza un intervento terapeutico adeguato.

[#4]
Utente
Allora mi devo rassegnare a cura. Grazie dottore, buona giornata.