Alluce rigido

Buongiorno, 6 mesi fa ho effettuato radiografia per sospetto alluce rigido DX, ecco la diagnosi:
Minimo accenno di spina calcaneare.
Note artrosiche MTFF del I dito con lieve sclerosi delle limitanti articolari e lieve riduzione ampiezza della rima articolare.
Minimo atteggiamento in vago.

Presenza di esostosi livello dorsale in sede MTT F
alluce rigido, non valgo
non vivo dolore alle teste metatarsali
Non deficit in atto

Volevo sapere coa mi consigliate, grazie
p.
s. oggi ho avvertito anche a riposo per pochi secondi come delle scariche di dolore, mi devo preoccupare?

un plantare potrebbe risolvere?

sto usando da qualche mese una soletta.
quando cammino dopo un po sento un fastidio sotto l'alluce.

Grazue pe rl eventuale risposta,
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.3k 84 1
Il suo alluce rigido è la conseguenza di uno stato di artrosi dell’articolazione metatarso falangea non del tutto incompatibile con la sua età.
Il suo esame Xgrafico evidenzia altresì un’escrescenza ossea dorsalmente all’articolazione metatarso falangea di probabile eziologia artrosica e una eostosi a carico del calcagno ( spina calcaneare )
Per questa alterazione le consiglio l’uso di plantari confezionati ad hoc con accentuazione della conca talloniera.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottore, quindi lei mi consiglia di provare con i plantari o sarebbe opportuno intervento chirurgico>?