Intervento ricostruzione lca e sutura menisco esterno

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e 2 mesi fa sono stata operata per una vecchia caduta che mi ha portato a rompere completamente il legamento crociato anteriore e una parte di menisco.

Come detto in precedenza 2 mesi fa precisi sono stata operata e mi hanno fatto una ricostruzione lca con tendine rotuleo e una sutura del menisco esterno.

A 4 settimane dall’intervento, come indicato dai dottori, ho iniziato a fare fisioterapia tutti i giorni per 3 ore al giorno ed infatti la ripresa è stata molto veloce.

Ad oggi dovevo iniziare ad andare in palestra per poter potenziare ancora di più il muscolo con qualche piccolo esercizio per poi ricominciare a fare sport.

Purtroppo però nel giro delle ultime due settimane, il ginocchio si è bloccato in estensione facendo tanti scrocchi, gonfiandosi molto e causandomi molto dolore che poi si sono risolti in più o meno 2 giorni.

Dopo il secondo evento ho prenotato di nuovo una visita ortopedica per capire cosa ne pensasse il chirurgo e mi ha dato da fare una risonanza magnetica per poi rivederci e valutare una seconda operazione in quanto, secondo lui, il menisco sta continuando a dare qualche problemino al ginocchio.

Ieri appunto ho fatto la risonanza magnetica, ma ciò che è uscito scritto mi ha un po’ spaventata e non capendoci molto personalmente mi piacerebbe sapere cosa ne pensate nel frattempo che aspetto con ansia di vedere il chirurgo.

Quello che riporta la risonanza magnetica è il seguente:
Esiti della nota ricostruzione del LCA con impiego del tendine rotuleo.

Moderata alterazione infiammatoria in sede pericondiloidea laterale con quota fluida pericondilica e delle parti molli adiacenti all'accesso transcondiloideo laterale.

Il neo L A mostra focale disomogeneità in sede prossimmale.

Indenni i menischi ed il LCP.

Tunnel femorale al II-Ill quadrante.

Tunnel tibiale in sede.

Rotula in asse.

Moderata alterazione da intervento ancora recente nella sede del prelievo del tendine rotuleo.

Modica quota fluida endoarticolare.

Spero che possiate darmi qualche bella notizia per riuscire a stare un po’ più tranquilla Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La RM da lei effettuata referta una modica alterazione infiammatoria a carico dei capi articolari esterni per effetto quasi probabile dell’intervento di sutura del menisco laterale, una modica infiammazione del luogo di prelievo del tendine rotuleo.
Non riferisce danni meniscali, mentre riferisce una piccola zona di disomogeneità all’inserzione del LCA che significa che all'esame diagnostico effettuato il legamento alla sua neo inserzione è modicamente alterato (stato infiammatorio? ) ma non c'è una compromissione significativa da evidenziarsi come danno parziale del legamento.
Può stare tranquilla e continuare la fisioterapia mirata al rafforzamento muscolare,in primis del quadricipite.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Salve dottore la ringrazio intanto moltissimo per la sua risposta. Secondo lei però da cosa può essere dovuto questo blocco del ginocchio? Perché si blocca in etensione, si gonfia moltissimo e non riesco più a muoverlo. Pensa sia normale dopo un post intervento data magari l’infiammazione? Grazie ancora