Sub lussazione rotula non piego il ginocchio

buongiorno dopo 1 mese mi è stata tolta stecca ma il ginocchio appare Gonfio e non si riesce a piegare a 100 gradi il fisiatra ha prescritto RMN ghiaccio e argilla e laserterapia dopo di che se non ce lesione al crociato o legamento si può procedere con fisioterapia
ma la mia domanda è cosa posso fare camminando con stampelle?
riprenderò a deambulare senza?
e piegare il ginocchio?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 569 43
Da quello che ci descrive non si capisce se dopo l’immobilizzazione in gesso di 30 gg sia stato visitato anche dall’Ortopedico in quanto se il ginocchio è molto gonfio può cambiare il trattamento. Inoltre sublussazione rotula non è una diagnosi corretta e per fare diagnosi + precisa occorre valutare gli esami effettuati ( in primis, Radiografie ed Eco) . Quindi se è presente una importante rigidità con gonfiore il consiglio è di sentire i Colleghi Ortopedici che lo hanno avuto in cura. In ogni caso se è stata richiesta la Risonanza è proprio per valutare le condizioni sia ligamentose che meniscali. Solo successivamente si potrà decidere sul trattamento + indicato.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
No ho argomenti per capire le perplessità del fisiatra che richiede una RM per evidenziare lo stato dei suoi legamenti crociati,avendo lei subito soltanto una sub-lussazione di rotula.
È del tutto naturale l’edema del ginocchio liberato dopo una immobilizzazione di 30 gg.e la limitazione della flessione a causa dell’immobilizzazione suddetta.
Appena riprenderà la fisiokinesiterapia attiva e passiva la mobilizzazione in flesso-estensione si avvierà alla normalità.

[#3]
Utente
grazie mille si fatto tutto radiografie lastre adesso domani ho la LASERTERAPIA E LA RMN come richiesto dal fisiatra per capire che non ci siano lesioni . ma io vorrei capire le tempistiche x tornare a fare una vita NORMALE almeno deambulare senza stampelle e stare in piedi senza sentire dolore quanto tempo ancora dovrà passare?
ghiaccio al ginocchio x il versamento e gonfiore e argilla.
[#4]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Non so dirle qual’è sarà il suo tempo di recupero totale, ma posso dirle che sarà tanto più breve,quanto maggiore sarà il suo impegno a deambulare e a mobilizzare il ginocchio nonostante il dolore.
Sappia che il fisiatra da le prescrizioni,mentre il fisioterapista lo segue nel suo cammino di recupero.

[#5]
Utente
GRAZIE MILLE PER LA GENTILE RISPOSTA QUINDI L UNICA COSA CHE MI POTRA' AIUTARE SARÀ L' ESITO DELLA RMN E IL FISIOTERAPIA E IL TEMPO.... PERCHÉ COSI NON È VITA E' COME SENTIRSI ANDICAPPATI :(