Guarire da coccigodinia

Salve, da circa 6 mesi ho dolore quando sto seduta.
Ho fatto rmn colonna e coccige, elettromiografia pelvica, tutto negativo.

Sono stata da 2 ortopedici, un neurochirurgo, proctologo, osteopata, fisiatra... e ognuno di loro non trova una causa precisa a questa coccigodinia, dato che non sono caduta.

Ho fatto laserterapia alta potenza, tens, agopuntura, sedute da osteopata, fisioterapia di allungamento, ma senza riscontrare risultati.

Ora la fisiatra mi ha detto che tutti i muscoli del pavimento pelvico sono contratti e secondo lei questo influisce sul dolore del coccige, per cui ho iniziato anche la fisioterapia del pavimento pelvico, sono alla 5 seduta, ma ancora nessun miglioramento, ne ha prescritte 20.

Chiaramente sono disperata, perché oltre ai costi enormi di tutti questi esami privati non vedo una soluzione concreta e mi sembra che ogni specialista vada per tentativi.
Ho perso la concentrazione sul lavoro perché sono ossessionata dall'idea di non guarire più.
Vorrei anche sapere se c'è qualche utente su questo sito che è guarito, e in che modo!
Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La coccigodinia è una sindrome dolorosa che interessa il bacino, in particolare il coccige o l'area circostante. Le cause della coccigodinia possono essere diverse, di conseguenza anche l'approccio terapeutico è variabile. La maggior parte dei casi è correlata ad un'anomala mobilità del coccige, che innesca un processo infiammatorio cronico responsabile di dolore e degenerazione dei tessuti limitrofi
Il trattamento della coccigodinia varia in base alla causa scatenante e all'entità del dolore.
La malattia, di solito, risponde bene alla terapia convenzionale con antinfiammatori non steroidei (FANS) per lenire il dolore, associati a miorilassanti per alleviare l'eccessiva contrazione muscolare.
Nei casi più gravi o di lunga durata (coccigodinia cronica), il medico può prescrivere, per un breve periodo, un antidolorifico chiamato tramadolo. Questo farmaco può creare dipendenza e causare diversi effetti collaterali, come stitichezza, mal di testa e vertigini.
Le iniezioni di corticosteroidi alleviano i sintomi della coccigodinia (infiammazione e dolore), con effetti che possono durare anche diverse settimane. Talvolta, il farmaco è associato ad un anestetico locale, per rendere la terapia ancora più efficace.
Possono risultare utili la fisioterapia e le manipolazioni chiroterapiche.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Gentile Dottore La ringrazio per la tempestiva risposta.
Quindi la muscolatura si contrae perché il coccige è infiammato o viceversa?
Gli antinfiammatori e miorilassanti li ho assunti per un mese, ma non è cambiato nulla. Poi ho preso Pelvilen dual act ,per un altro mese, ma nulla.
A parte il Tramadolo e le iniezioni di corticosteroidi(che immagino servano per alleviare il dolore ma non curare la malattia),
Lei mi consiglia fisioterapia più mirata al coccige che al pavimento pelvico?
Mi attiverò anche per cercare un chiropratico, su Roma.
Grazie
[#3]
Utente
Salve,
Se c'è qualche utente che ha risolto con la mia patologia ( coccigodinia) avrei piacere di conoscere in che modo e SE ne è uscito fuori.