Frattura unguelae alluce

Un anno fa mi sono fatto male all'alluce giocando a calcetto ma pensavo che fosse solo una botta e ho continuato a camminare tranquillamente anche se faceva male.
Dopo un paio di giorni il primo dito non era più rosso scuro ma il dolore non migliorava.
Appena dopo tre mesi sono andato a fare i raggi.
Esito: frattura spigolo basale mediale della falange ungueale del primo raggio.
Conservati i rapporti articolari, in piccoli appuntamenti marginali della metatarso falangea del primo raggio.
Sono andato subito a consultare il medico di base e una fisiatra che mi ha detto che non era necessario far terapie perché sarebbe passato da solo e su mia insistenza a prescritto laser yag ma non le ho fatte perché la visita non mi aveva convinto.
A marzo ho fatto risonanza magnetica con esito: modesto film liquido a livello della metatatso falangea e interfalangea a tale livello.
Attualmente se metto sotto carico il primo dito dopo un po inizio a sentire un po di fastidio tra le le due falangi e si gonfia quindi il fastidio dolore è sempre sotto.
Anche frizione dell'auto mi crea problemi.
Non mi pare normale che dopo un anno non sono guarito.
Consulterò presto un ortopedico cosa che avrei dovuto far da subito ma non ho fatto perché pensavo fosse una semplice incalcata o contusione.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non so proprio cosa risponderle, a distanza di un anno dall’evento traumatico che le ha procurato una frattura che non è stata trattata,perchè ignorata.
Attualmente presenta fenomeni infiammatori a probabile origine artrosica post-traumatica.
Posso consigliarle di affidarsi a un fisioterapista e l’assunzione quando il dolore si fa intenso di un farmaco antinfiammatorio non steroideo.
Buona sera.