Dolore a circa 4 cm a sinistra dallo sterno che va verso l'ascella o al collo dietro orecchio

Gentili Dottori, avrei bisogno di un vostro parere su come muovermi.

Da circa 4 mesì più o meno, ho un dolore a circa 3/4 cm dallo sterno verso sinistra, secondo il movimento che faccio è più forte o leggero e si irradia verso l'ascella o verso il collo fin dietro l'orecchio, qui è come se si accavallasse un nervo e sento fastidio all'orecchio.

Ho fatto visita con un fisiatra e mi è stato detto che ho avuto uno stiramento del muscolo pettorale e dello sternocleidomastoideo, dopo 10 sedute di tecar terapia ho risolto la mia rigidità alle spalle e cervicale, ma il dolore rimane sempre li.

Mi è stata richiesta una rx allo sterno dal quale non si evince nessun trauma, nessuna lesione scheletrica, un bel niente.

Il tecnico che ha eseguito la radiografia mi dice che rx allo sterno è un esame inutile se nn si ha avuto un trauma.

Secondo voi quale esame è più mirato per capire lorigine del dolore?

Oppure dovrei rivolgermi ad un altro specialista in che materia?

Vi ringrazio in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Dal punto di vista ortopedico, non mi sento di fare alcuna ipotesi senza poterla sottoporre a visita. Se vuole un parere nel mio campo non le resta che rivolgersi a un mio collega.
Comunque non sarebbe inopportuna una visita cardiologica o internistica
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta, non avrei mai pensato a qualcosa di cardiaco.
Saluti e buona domenica