Frattura acetabolo scomposta multiframmentaria

Buongiorno gentili medici, ho 65 anni e il 20 febbraio scorso mentre rientravo dalla campagna con la mia 600, un auto invadeva la mia carreggiata a folle velocità venendomi addosso e sbalzandomi nella cunetta; riportando trauma cranico facciale e frattura scomposta acetabolo sx multiframmentaria e forte contusione al ginocchio.
Il tutto sottoposto a riduzione e sintesi con placche e viti.
Sto facendo fisioterapia ormai da 3 mesi ma con scarsi risultati, uso ancora le stampelle e non riesco a flettere il ginocchio verso l'anca.
Vi chiedo cosa si può fare?
La cartilagine mancante nell'articolazione femoro acetabolare si può ripristinare in qualche modo?
Grazie mille per le vostre risposte
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
La fisio terapia ha secondo lei scarsi risultati.
Provi a pensare cosa sarebbe la sua articolazione coxo-femorale senza quella fisioterapia che sta praticando.
Cosa si può fare? Insistere con la fisioterapia, stringere i denti e praticare mobilizzazione attiva facendo cyclette e flettendo su un letto con l’aiuto delle mani le cosce sul petto
Quanto alla cartilagine che ricopre l’acetabolo lesionata non si rigenera ma saldandosi può diventare irregolare e quando diventa irregolare, può causare usura dell’articolazione. Questo può condurre all’artrosi dell’anca.
Da qui deriva l’importanza della pratica di una fisioterapia attiva e passiva intensa.
Cordialmente la saluto.