Macchia marroncina su dito medio

Ho una mano ingessata, quinto metacarpo rotto.
L'altro ieri il dito medio (che è completamente libero dal gesso assieme a pollice e indice) aveva una macchia violacea solo sulla nocca e nella zona inferiore, ho chiamato il nedico e mi ha detto di tenere la mano in alto il più possibile e di non preoccuparmi, siccome probabilmente era solo un'enatoma che era sceso fino al dito.
Ieri noto che la stessa zona non è più violacea ma marroncina, devo preoccuparmi?
Ho ancora la sensazione del tatto, non fa male e non pulsa o cose simili, c'è solo sta macchia che non ho idea di cosa sia.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
La macchia presente in una zona a valle della frattura, declive denota l’espandersi dell’ematoma formatosi a seguito dell’evento traumatico che nel processo di riassorbimento assume varie colorazioni passando dal violaceo al giallo sempre più pallido sino al completo riassorbimento.