Ho subito una frattura in l1. sono a letto per 15 gg, è normale avere scariche di diarroiche?

Domenica 16 giugno sono caduta da ferma dalla bicicletta.
Al P.
S.
mi hanno fatto i raggi e riscontrato una, frattura in L1 mi hanno prescritto 15 gg a letto e un Busto con spallacci da mettere quando mi alzo per andare in bagno.
Per il dolore tachipirina 1000 ogni 12 ore che io ho ridotto a ogni 8 ore per il dolore.
Sono sempre stata stitica, ora faccio scariche diarroiche.
È normale avere ancora dolore?
Sono normali le scariche di diarrea?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
la frattura vertebrale a livello lombare coinvolge in maniera diretta le fibre nervose che nel suo caso fuoriescono dal forame intervertebrale L1-L2.
Tali radici che vanno a costituire i nervi che danno motilità e sensibilità alla colonna e all’addome,sono responsabili del dolore al rachide e del mutamento della motilità intestinale.
Riduca per quanto possibile l’assunzione degli antinfiammatori.

[#2]
Utente
Grazie dottore. Ho letto in internet che la frattura in L1 può produrre complicazioni tipo incontinrnza o paralisi. Io sono caduta il 16 giugno, sono fuori dal pericolo di queste complicazioni? Dovrei stare a riposo assoluto, ma ho spesso la pipi e mi devo alzare, metto il Busto, questo può compromettere la guarigione?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Il mio consiglio per tutti profani o no è quello di rivolgersi ad internet per avere una risposta ai loro dubbi
Esistono gli specialisti a cui rivolgersi, pensando che non si sono formati sul web.
Le fratture vertebrali che possono provocare incontinenza e paralisi sono quelle che interessano il midollo e si manifestano al momento del trauma.

[#4]
Utente
Grazie mille. Mi rincuora. Ero molto preoccupata. Su internet si trova di tutto, in effetti devo smettere di cercare risposte. Però una cosa positiva c'è, ho trovato questo sito con professionisti che aiutano molto. Grazie ancora
[#5]
Utente
Buonasera dottore, torno a rivolgermi a lei perché i dolori forti alla pancia non passano. Inoltre sento un gran brontolio, aria che non riesco ad espellere e che sento dentro la pancia. Mi hanno detto che può essere una infezione intestinale. Sto assumendo fermenti i lattici e con 2 pastiie di inkdium ho fermato la diarrea che durava da 3 giorni. All'inizio pensavo che i dolori fossero dovuti alla caduta e alla frattura della vertebra, ma ora non so che cosa pensare.
[#6]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Si rivolga al reparto di gastroenterologia e chieda il ricovero.
Dovranno essere eseguite delle analisi accurate e almeno un’ecografia dell’addome.

[#7]
Utente
Grazie dottore. La terrò informata.
[#8]
Utente
Buonasera dottore,
Ho risolto il problema della pancia. Ho rispettato i 15 gg di riposo. Domani è l'ultimo giorno, vorrei sapere come mi devo comportare da domani fino al 16 luglio, giorno in cui ho i raggi e la visita di controllo ortopedica ora assumo 1 tachipirina al giorno. Ho il Busto ortopedico con gli spallacci, mio figlio mi ha portato una Sedia a rotelle, la devo usare per gli spostamenti o è Meglio camminare?
Grazie per la Sua disponibilità e cordiali saluti
Tiziana Zagni
[#9]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
Se sente la necessità di tenere in esrcizio le gambe cammini pure, ma sempre col corsetto
Aletto faccia esercizi di rafforzamento dei mm. degli arti inferiori.
La saluto cordialmente.

[#10]
Utente
Grazie mille