Trombosi venosa profonda alla caviglia o è un problema muscolo-scheletrico?

Salve,

Tutto è incominciato venerdì sera di una settimana fa, quando dopo una lunga sessione da seduta davanti al pc, sono uscita con un amica fino a tarda sera (stando quasi sempre seduta).
Torno a casa e sento polpacci e caviglie pesantissime, faccio un massaggio e sollevo le gambe.
Dal giorno dopo noto che solo alla caviglia di destra, precisamente dal malleolo interno, avverto delle fitte di dolore medio-forti che avvengono ogni tanto da sdraiata in un certo posizioni e ogni tanto in piedi.
Queste fitte sembrano quasi scosse elettriche dolorose che ogni tanto si irradiano fino alla base del polpaccio.
Cammino senza problemi e non vedo rossori, gonfiori o alterazione del colorito, ma avverto spesso pesantezza alla caviglia.
Noto solo una vena un po’ rialzata che si gonfia e si sgonfia ogni volta che sto in piedi o sdraiata, proprio sopra il malleolo.
Ho messo ogni tanto un po’ di lasonil ma in questi giorni la situazione sembra la stessa.
Sono preoccupata e temo sia una tvp.
Aiutatemi
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
per poter stabilire se si tratta di una da lei temuta trombosi venosa profonda non le resta che fare
un eco-doppler.
In attesa dell’esame usi delle calze a compressione graduale ed eviti di stare a lungo in posizione seduta e si dedichi spesso a un po’ di movimento camminando.
La saluto.

[#2]
Utente
Dell’eco-doppler lo so già. È che vorrei evitare spese inutili se dai sintomi descritti è ben altro e piuttosto è meglio fare altro tipo accertamenti? Cosa è più probabile sia? Una tvp o altro?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
proprio non so cosa dirle di diverso.
Per escludere la trombosi profonda occorre l’eco-doppler.
Può tergiversare facendo passeggiate usando le calze elastiche.