Esito risonanza magnetica spalla

Salve, avendo da un po dolori alla spalla, alla scapola e al braccio sinistro e non riuscendo da circa un paio di mesi nè ad alzare nè a roteare quest'ultimo, ho deciso di fare una risonanza magnetica.

Oggi ho ritirato il referto e vi scrivo per aiutarmi a capirlo cortesemente e capire cosa ha il mio braccio e conseguentemente cosa sara necessario per fare per risolvere il problema in base al referto (es visita ortopedica, intervento, infiltrazioni fisioterapia ecc ecc).
Il referto è il seguente:
"Indagine condotta impiegando sequenze T1 e T2 pesate, Anche con tecnica di soppressione del segnale del tessuto adiposo, con immagini secondo piani multipli.

Conservata l’ampiezza dello spazio adiposo di scorrimento sottoacromiale secondo un quadro di impingement.

Modesta distensione fluida Della borsa subacromion-deltoidea.

Modesto versamento articolare nel recesso sottocoracoideo.

Non lesioni del tendine del sovraspinato, dell'infraspinato, del sottoscapolare e del tendine del piccolo rotondo.

Tendine del CLB in sede con modesti segni di tenosinovite.
"
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
In presenza di una sintomatologia conclamata e confermata da un referto della RM è sempre meglio rivolgersi direttamente e non per web a uno specialista che possa sottoporla a visita e apprezzare il suo reale disturbo, valutarne l’entità e proporle la terapia più idonea che nel suo caso non prevede proprio l’intervento chirurgico.
Cordialmente la saluto.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, il mio timore era proprio la necessità di intervento, ma sapere che posso escluderlo è già rincuorante. Provvederò a prenotare una visita ortopedica quanto prima. Nel frattempo, dal referto mi pare di capire soltanto che non ci sono lesioni ai tendini della cuffia e che c'è un versamento ma non capisco nulla di più. Potrebbe dirmi il significato del resto del referto? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Non posso aggiungerle di più particolare a quanto le ho già detto.