Sospetta lesione distrattiva alto grado tendine sottoscapolare

Buonasera,
A seguito di una caduta, mio marito ha eseguito un' ecografia alla spalla, che ha dato il seguente esito:
-Diffusa disomogeneità dell' inserzione del sottoscapolare, che risulta mal visualizzabile, con apprezzabile modesta retrazione del ventre muscolare e diffusa alterazione ecostrutturale per verosimile componente siero-ematica, reperti sospetti per lesione distrattiva di alto grado.

Modesta ipoecogenita' del sovraspinoso e infraspinoso, che appaiono tuttavia integri.

Abbiamo contattato un ortopedico che ha consigliato di immobilizzare la spalla per 15 giorni con un tutore, trascorsi i 15 giorni ha consigliato di iniziare le fisioterapie con metodica "Tecar", e dopo 15 giorni ha consigliato una risonanza magnetica.

Volevo chiedere conferma sull' iter da seguire e se da un referto del genere possiamo avere qualche speranza che il tendine sottoscapolare non sia lesionato, ho letto che è un tendine robusto, che è difficile si lesioni completamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Gentile signora, innanzi tutto trovo inappropriato che si ricerchino in internet delle risposte ai dubbi e alle perplessità che poi risultano del tutto inadeguate per dei profani.
L’iter da seguire è solo quello di tenere il braccio immobilizzato per il tempo necessario a ripristinare le condizioni antecedenti al fatto traumatico.
Non sono proprio in grado di dirle in seguito alla lettura de referto della risonanza come del resto non è stato in grado il sanitario che lo ha redatto che il pur robusto tendine del m. sottoscapolare sia rimasto lesionato o meno.
Avrà modo di constatarlo quando al termine del periodo d’immobilizzazione un ortopedico possa sottoporre a visita suo marito e prendere atto del referto della nuova RM.
Ricambio i cordiali saluti.