Dito a scatto indice, problema nervo ulnare

Buongiorno dottori,
Da circa 2 mesi ho un problema di dito a scatto che si presenta solo al mattino e appena alzato dal letto un 5 minuti circa scompare.
Il tutto è successo da un giorno all’altro dove mi sono svegliato con formicolio al 4 e 5 dito della mano sinistra e dito a scatto, premetto che suono la chitarra 2 ore al giorno da 5 anni, mai avuto problemi, ma nel dubbio mi sono fermato.
Ho fotto 2 visite dall’ortopedico, nella prima mi ha fatto ecografia partendo dalla cuffia dei rotatori fini alle dita, dovrà non ha riscontrato infiammazioni e cito regolare ecostruttura tendinea per quanto riguarda il dito a scatto, e lieve differenza al nervo ulnare per troppo uso, mi ha detto di stare a riposo e prendere brufen per una settimana e fare la visita di controllo.
Alla visita di controllo nulla era cambiato, mi ha rifatto ecografia e ha detto che il mio problema era ancora alla fase iniziale e di riprendere gradualmente tutte le attività che avevo fermato per un mese, se la cosa continuava di ricontattarlo dopo 20 giorni per valutare infiltrazione, nel frattempo di farmi trattare da un fisioterapista.
La cosa che lo ha lasciato perplesso è che il tendine da ecografia risulta normale e che il problema dopo quasi un mese di riposo, si ripresenta sempre e solo al mattino e va via nell’arco di 5 minuti di stretching.
Sono qui perché dopo 3 sedute dal fisioterapista per il nervo ulnare, poco è cambiato, e dopo 2 mesi il dito è sempre uguale, problema sempre appena sveglio, sempre 5 minuti e va via, nessun dolore e nessun dolore durante la giornata; secondo voi devo fare infiltrazione?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Nel dito a scatto, il dito si blocca in flessione. quando uno dei tendini che lo flette si infiamma e si gonfia, spesso con una protuberanza rotonda (nodulo) importante sul palmo della mano
0Normalmente, nella flessione ed estensione del dito, il tendine scivola dentro e fuori dalla guaina circostante. Nel dito a scatto, il tendine infiammato può fuoriuscire dalla guaina quando il dito si flette.
Il sintomo principale è il movimento doloroso del dito, spesso accompagnato dal tipico scatto . Lo scatto viene di solito avvertito al mattino quando, al risveglio, il dito o le dita appaiono flesse nel palmo e il paziente è costretto a compiere un discreto sforzo per eseguire l’estensione del dito. A volte è necessario utilizzare l’altra mano per estendere il dito. Tale sintomatologia gradualmente diminuisce durante la giornata e durante l’attività lavorativa, per poi ripresentarsi il mattino successivo.
Nel suo caso non essendo stata rilevata alcuna infiammazione del tendine e della sua guaina ipotizzerei trattarsi di un lieve ispessimento della puleggia ossea dov’è scorre il tendine.
Per quanto riguarda le parestesie al dito, non considererei il n.ulnare che non presenta alcuna anomalia ma prenderei in considerazione le fibre sensitive interessate a livello del dito.
Se vuole ovviare a questo disturbo prenda in considerazionel’intervento chirurgico.
Il trattamento consiste nella liberazione dei tendini tramite l’incisione della parte prossimale del canale digitale a livello della 1 puleggia. L’incisione, di 2 cm. circa, è trasversale al palmo. L’intervento, di durata inferiore ai 15 minuti, viene eseguito in anestesia locale.

[#2]
Utente
Buongiorno dottor Efisio, la ringrazio per la risposta.
Il dolore o lo scatto con schiocco sono assenti, lo sblocco non è forzato, l’ortopedico mi aveva consigliato prima un approccio conservativo e poi infiltrativo, lei invece consiglia direttamente l’intervento? C’è speranza di far regredire la patologia con ultrasuoni e onde d’urto?
Per quanto riguarda il nervonulnare il fisioterapista si sta concentrando su spalla e collo (vertebre C8 e T1), il fastidio si presenta solo quando faccio certi allenamenti a riposo non sussiste. Gli chiedo di concentrarsi sulle dita?
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
non so da dove parte il dolore al n.ulnare,se dal collo dalla faccia mediale del braccio o dell’avambraccio o dal canale di Guillon del polso.
Se tollera il fastidio può benissimo non sottoporsi a intervento.
Temo che le infiltrazioni per il trauma dell’ago possano accentuare l’irritazione.