Delucidazioni radiografia ginocchio dx

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 28 anni.
A seguito di un investimento sulle strisce pedonali, mi sono recato al pronto soccorso della mia città (I. R. C. C. S Galeazzi, Milano), dove mi sono state effettuate tutte le radiografie del caso (caviglia e ginocchio).

Mi è stato detto che non vi è nulla di rotto, ma, contestualmente, mi è stato consigliato di eseguire una risonanza per controllare il menisco e di indossare un tutore in fase di deambulazione per salvaguardare la caviglia.

Ciò nonostante, leggendo il referto, mi sono imbattuto in una frase che mi sta suscitando non poche preoccupazioni, e che riporto di seguito:

Alterazione osteorarefacente a margini sclerotici eccentrica anteriore metadiafisaria distale di femore, di aspetto ancora benigno (NOF?) , da confrontare con eventuali esami non addotti.

Sapreste gentilmente fornirmi ulteriori delucidazioni in merito?
Perché al pronto soccorso non mi è stato detto nulla?

Come già anticipato, nei prossimi giorni farò una RMN, ma volevo avere anche un vostro consulto.

Cordialmente,
Nicolò
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
il referto radiologico evidenzia a carico della porzione distale del femore una zona di rarefazione ossea con bordi sclerotici ( nel continuo processo di rimodellamento le cellule ossee vecchie che inducono una perdita di tessuto vengono sostituite da cellule giovani che rigenerano l’osso )
Nel suo caso si tratta di una parziale rigenerazione.
Il termine NOF Non-ossifying fibromas ( fibroma non ossificante ) usato come ipotesi dal radiologo indica una formazione di natura benigna da controllare nel tempo.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Gentile Dr. Musu,

La ringrazio per la celere, esaustiva e rassicurante risposta; mi ha aiutato a comprendere al meglio quanto riportato sul referto.

Cordialmente,
Nicolò