Consulto su rmn rachide lombare

Buongiorno, chiedo un consulto riguardo la RMN di seguito allegata.

In particolare, una delucidazione in merito all’ultima frase contrassegnata da?
dal medico refertante.

Il paziente (maschio, 38 anni, 75kg, 1.80 cm) ha già dei pregressi di ernie e protrusioni e quando ha eseguito l’esame aveva la vescica piena (gli scappava la pipì che ha poi fatto al termine).

Ringrazio anticipatamente

Vertebre in asse di conservato profilo, diametri del canale spinale alla media, osteofitosi marginale.

L2-L3: non ernie discali
L3-L4: disco intersomatico in sede
L4-L5: disco protruso a largo profilo con contatto lineare presso la superficie anteriore del sacco durale.
Impegno dei forami di coniugazione simmetrico e bilaterale.

L5-S1: disco intersomatico con segnale degenerativo e protruso in senso circonferenziale determinante evidente contatto alla superficie ventrale del sacco durale con migrazione in sede foraminale da ambo i lati.

Collateralmente globo vescicale-neurologico?.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Il bisogno menzionale non interferisce con l’esecuzione dell’esame.anche se fa porre al medico che ha redatto il referto la domanda se la vescica piena possa essere dovuta a un danno neurologico ignorando che il paziente tratteneva il bisogno impellente di orinare.
L’ultimo periodo dell referto significa che a livello di L4-L5 e L5-S1 i dischi vertebrali sono degenerati e protrusi e si appoggiano sulla meninge che riveste il midollo .
Entrambi i dischi erniati premono sulle radici nervose che fuoriescono dai forami di coniugazione.
La situazione clinica è da valutare con una visita ortopedica.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore della celere spiegazione. I sintomi che il paziente accusa, oltre al dolore nella parte bassa della schiena (centrale e finale), sono, occasionalmente, delle scosse lungo la gamba sx. Non lamenta e non ha difficoltà nell’urinare.
Potrebbe essere che questi dischi erniati, a lungo andare, possano avere ripercussioni anche sulla vescica?
Nel frattempo, abbiamo richiesto una consulenza fisioterapica e sicuramente ortopedica.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 74
Non mi sembra probabile che una lombo sciatalgia possa essere responsabile di danni alla vescica.
Nel caso di dubbi per la funzione vescicale esegua un’ecografia della vescica.

[#4]
Utente
Nuovamente grazie Dottore. Allora sarà stata un’interpretazione legata al non sapere del bisogno di urinare.
Eseguiremo ciò che ci ha consigliato.
Saluti