Rm cervicale - opinione referto

Gentili Dottori,
allego referto mia RM cervicale per avere una vostra opinione.

grazie mille e buon lavoro

Regolare la giunzione cranio-cervicale con posizione normale delle tonsille cerebellari.

Perdita della fisiologica lordosi cervicale con inversione con fulcro a livello di C5.

Discreta scoliosi destro-convessa del rachide cervicale.
L'allineamento metamerico appare
globalmente conservato.

Non sono evidenti cedimenti somatici, soprattutto di aspetto recente.

Non stenosi del canale vertebrale.
Non evidenti alterazioni di segnale del midollo cervicale e
dorsale superiore compreso in esame.

Discopatie apprezzabili in corrispondenza degli spazi intersomatici C4-C5, C5-C6 e C6-C7 ove si
apprezzano salienze posteriori a larga base del disco che improntano lo spazio liquorale
anteriore con minimo impegno foraminale inferiore bilaterale apprezzabili in corrispondenza di
C5-C6 e C6-C7; non evidenti stenosi foraminali.

Piccole formazioni cistiche periradicolari a livello foramino-extraforaminale bilaterale al tratto
dorsale superiore.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Gentile signora il referto della sua RM riferisce la sofferenza del suo rachide cervicale che si evidenzia con la scomparsa della lordosi fisiologica e modesta inversione della curva e inoltre con la presenza di una discreta scoliosi a convessità a DX.
Sono presenti marcate discopatie a livello di C4-C5-C6-C7 caratteristiche proprie di ernie discali che poggiano sul liquor che separa il midollo dal canale vertebrale.
Tali alterazioni meritano una valutazione clinica da parte di un ortopedico./
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Grazie gentile Dott. Musu,
seguirò il suo consiglio senz'altro.