Osso polso sx che sporge in basso quando giro il polso, dolore, intorpidimento dita

Buongiorno,
anni fa, circa 15, ho subito una frattura scomposta al polso sx, ridotta con manovra e trattata con gesso per 40gg + 20 gg di fasciatura + magnetoterapia.
Ho recuperato la funzionalità in maniera molto lenta, qualche anno, e non ho mai recuperato la forza al 100%, ma non ho mai avuto in ogni caso particolari problemi.

L'altro ieri, nel bel mezzo della mattinata, mentre lavoravo, ho iniziato ad avvertire dolore quando muovevo il polso.
Delle fitte lancinanti ed improvvise, che arrivavano fino al gomito.
Lavoro al pc, dunque nessuno sforzo fisico; inoltre non pratico attività sportiva da circa una settimana, dunque non c'è nulla che faccia pensare ad un trauma.

Ruotando la mano verso l'interno (rivolgendo il palmo verso di me, per intenderci) si forma praticamente una tumefazione dura nel punto dell'ulna, come se l'osso si "spostasse" verso il basso.
Sento inoltre, oltre al dolore/fastidio, uno scatto ogni qualvolta ruoto la mano.
Ci sono anche dei leggeri lividi sulla parte dove si forma la tumefazione e ieri ho iniziato a sentire un po' di intorpidimento al mignolo e all'anulare, motivo per cui ho deciso di recarmi in pronto soccorso.

Il referto riporta quanto segue:
Esami obiettivi: tumefazione volare sul lato ulnare del polso sinistro con dolore locale; confezionato bendaggio con ossido di zinco
Sui radiogrammi eseguiti non si documentano immagini di lesioni ossee traumatiche in atto.
Esiti di frattura epifisaria distale del radio.

Diagnosi: tendinite dei flessori del polso sx

Consigliano ghiaccio e riposo per 3-4gg + brufen 2 volte al gg

Ho cercato di chiedere spiegazioni riguardo "l'osso che si sposta alla rotazione" (non trovo un altro modo per descriverlo) e allo schiocco, ma sono stato liquidato in fretta e furia dai medici di pronto soccorso.

A cosa potrebbe esser dovuto?
E' il caso di fare una RM?

Ringrazio in anticipo per il vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Il mio parere-per quello che vale,non avendola sottoposta a visita per la determinazione del suo stato clinico-è che non si sposti l’osso ma che i tendini flessori infiammati del polso nella loro excursus scattino sulle ossa sottostanti (probabilmente semilunare-piramidale e pisiforme producendo quello scatto da lei avvertito.
Lei dice: Lavoro al pc, dunque nessuno sforzo fisico, ecco qui sbaglia in quanto i continui movimenti di fesso-estensione e di prono-supinazione nell’uso del computer sono purtroppo responsabili di moleste infiammazioni tendinee del polso.
Certamente la RM darebbe un quadro definito delle strutture non ossee.
Comunque sarebbe opportuna una visita ortopedica per la definizione del quadro clinico.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
Salve dottor Musu, la ringrazio per la cortese risposta. Proverò a spiegare la situazione al curante per procedere con una RM e una visita ortopedica.

Ho un dubbio: potrebbe per caso trattarsi di instabilità carpale? Il "rigonfiamento" nella parte inferiore del polso alla rotazione, a seguito della frattura, c'è sempre stato, ma non così tanto da arrivare a limitare il movimento, mai con dolore e soprattutto senza scatto.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Non credo proprio che possa trattarsi d’instabilità carpale ( ipotesi che temo lei abbia formulato in base alle ricerche in internet ).
I disturbi interesserebbero tutte le ossa della prima filiera del carpo.

[#4]
Utente
Grazie mille per il gentile riscontro dottor Musu. Effettivamente sì, cercando online ho formulato tale ipotesi.

Procederò con ghiaccio e riposo per qualche giorno come indicato dai medici del PS, per poi procedere con visita ortopedica. Avrei preferito andare dall'ortopedico direttamente con la RM, ma il nuovo medico di base si rifiuta categoricamente di prescrivere esami diagnostici se non sotto indicazione dello specialista.

Cordialità