Dolori al braccio

Buongiorno vorrei delle risposte riguardo ai seguenti sintomi: da circa un anno ho dolori sopportabili, specie quando guido ho sto seduto sul divano o al computer, al braccio sinistro.
Ho fatto diverse visite cardiologiche ed anche accessi al PS ma il cuore sembra tutto a posto.
I dolori sembrano partire dal pettorale alto sinistro, clavicola, sotto l'ascella, spalla e tutto il braccio sinistro fino al pollice della mano e al collo, alcune volte associati a leggero formicolio.
Negli ultimi tre anni ho subito tre interventi al braccio sinistro: tunnel carpale, guyon ed al nervo cubitale per forte compressione del nervo, quest'ultimo fatto a dicembre 2023.
Ho eseguito anche una RX rachide cervicale e dorsale con esito: note di uncoartrosi.
attenuazione della lordosi fisiologica, Spazi intersomatici di regolare ampiezza, scoliosi sinistra convessa dorsale e accentuazione della curva di cifosi.
Note di spondilosi con tenue sclerosi delle limitanti somatiche, iniziale lieve infossamento delle limitanti somatiche di alcuni corpi vertebrali, verosimilmente in relazione alla riduzione della densità calcica.
Poi ho eseguito anche una RM Rachide Cervicale: in C4-C5 si apprezza protrusione discale posteriore in sede mediana-parameridiana sinistra che impronta lievemente il sacro durale e si porta ad occupare parzialmente il forame di coniugazione omolaterale.
in C5-C6 e C6-C7 si apprezza protrusione ad ampio raggio dei profili discali posteriori che improntano lievemente il sacro durale; tali rilievi sono più evidenti in C5-C6 ove si apprezza altresì minima focale protrusione in sede mediana.
Regolare l'ampiezza del canale spinale.
non si documentano significative alterazioni disegnale a carico del nastro midollare.
Ho effettuato, a novembre 2023, anche un ecocolor doppler degli arti superiori tutto nella norma.
Pressione arteriosa oscilla dai 130/80 ai 120/70 qualche volta nei periodi di stress la minima mi è arrivata ad 88 ma nel holter pressorio tutto nella norma.

Adesso la mia domanda è se per questi disturbi che ho alla parte sinistra è dovuta, come dice il mio medico curante, ad una cervicobrachialgia e da tutte queste cose che emergono dagli esami strumentali, da aggiungere anche la grave compressione cubitale operata a dicembre, oppure devo indagare sul cuore,, da dire che ho fatto nell'ultimo anno 3 visite cardiologiche con elettrocardiogramma, Eco-cuore, Eco-carotidi e enzimi cardiaci, tutti nella norma, l'ultimo controllo fato a marzo 2024.

Vorrei un vostro parere
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
Credo di poter dire con una certa tranquillità che il suo medico curante ha ragione,e che lei non abbia la necessità di accanirsi sulle ricerche per determinare lo stato di salute del cuore e dei grossi vasi che allo stato attuale sono indenni da alterazioni patologiche.
Lei ha una cervico-brachialgia dovuta a grave discopatie nel tratto C4-C5-C6-C7 che protrudono in guisa di ernia che comprimono alla loro fuoriuscita dai forami di coniugazione le radici nervose che vanno a costituire il plesso brachiale.
Gli interventi che lei ha subito negli ultimi tre anni hanno badato a sistemare la sofferenza periferica del nervi ulnare e mediano trascurando il fatto che i disturbi nervosi avessero un’origine più a monte.
Le consiglio a questo punto un controllo presso un neuro chirurgo che potrebbe proporle un intervento di ablazione delle ernie.
Cordiali saluti.