Diagnosi spondilolistesi

Salve gentili dottori,
volevo chiedervi, per fare diagnosi di spondilolistesi e soprattutto per valutarne l'entità qualora sia presente, è meglio una rx del rachide sotto carico oppure una risonanza magnetica?
Il dubbio sorge più che altro dal fatto che la risonanza non emette radiazioni a differenza delle radiografie, nonchè esame molto più completo.

Inoltre volevo sapere se fosse possibile eseguire una risonanza in un centro privato senza alcuna prescrizione medica, nè del medico curante, nè dello specialista, semplicemente richiedendo al radiologo del centro di vole effettuare tale esame.

In attesa di vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La radiografia mette chiaramente in evidenza la spondilolistesi,ma non evidenzia eventuali danni a carico dei dischi vertebrali e delle strutture non osse adiacenti.
Immagino che le strutture private,sopratutto a scopo di lucro non richiedano necessariamente una proposta di un sanitario ma in verità non lo so per certo
Lei telefoni e chieda.
La saluto cordialmente.