Dolore alla schiena, al petto e alla mandibola

Buongiorno a tutti.

Sono qui a chiedere un consulto, come già capitato in passato.

Sono un soggetto sovrappeso e con una vita sedentaria ma molto molto stressante e non lineare.
Soffro da molto tempo di dolore alla schiena di origine muscolare, ho dei nodi, grandi più o meno come noci, che si nascondono tra la scapola e la colonna vertebrale.

La sensazione che questi nodi mi danno, purtroppo, è quella di una lama che mi trafigge dalla schiena al petto.
Ultimamente questa sensazione è peggiorata e a volte questo dolore è talmente intenso da togliermi il fiato, farmi tossire e sentire una sensazione quasi di aghi sulla parte bassa della gengiva della mandibola.

Sono un soggetto asmatico, non so se il tutto possa essere collegato ai polmoni invece che alla schiena, con la quale convivo da anni.

Ho chiesto qualche consulto cardiaco anche qui, mi è sempre stato detto che i miei sintomi non sono legati a qualcosa che riguarda il cuore.
Attualmente la mia pressione sanguigna è pressoché normale (130/80), colesterolo e trigliceridi nei limiti (ho assunto statine per circa 4 mesi che mi hanno abbassato il colesterolo di circa 80 punti).
Sono anche un po’ ipocondriaco.

Vorrei sapere cosa posso fare per i miei muscoli della schiena.
Utilizzo spesso una pistola massaggiante elettrica che mi da sollievo per pochi minuti, per poi ritornare alla stessa condizione.

Ricordo anni fa che un medico mi aveva fatto una iniezione di qualcosa (acido ialuronico forse?) che mi ha dato un beneficio importante per un po’ di tempo.

La situazione peggiora di molto quando uso l’aria condizionata che mi irrigidisce ulteriormente i muscoli.

Ho prenotato una risonanza magnetica ma l’appuntamento mi è stato dato tra 6 mesi, e io ho molto male... cerco quindi conforto sul fatto che non sia cardiaco e possibilmente una soluzione a breve termine in attesa della risonanza.
Prendendo l’aulin i nodi sembrano scomparire o non fare male, ma rimane comunque una sensazione di disagio in tutta la schiena e petto.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 73
La sua sintomatologia è così complessa da non permettere in assenza di esami clinico strumentali e senza poterla sottoporre a visita di fare non dico una diagnosi ma nemmeno formulare un’ipotesi possibile~
Le consiglio in attesa di una RM di sottoporsi a una visita ortopedica<.

[#2]
Utente
Grazie lo stesso per il tempo che mi ha dedicato per la lettura, dottore.

A presto