Affidabilità ventosa per pecto escavato

Buongiorno,
mio figlio ha 16 anni (187cm, 70kg) ed ha il pecto escavato che con la crescita si è accentuato.

Ha fatto visita cardiologica e holter per verificare che il livello del difetto non fosse tale da 'disturbare' gli organi interni.
La cardiologa e il medico di base hanno affermato che si tratta di questione estetica che non ha complicanze mediche.

Premesso ciò, mio figlio sta maturando dei complessi e chiede di poter applicare la vacuum bell.

A riguardo chiedo se questo dispositivo ha risultati, se ci sono controindicazioni, se viene prescritto da un ortopedico.
Vi ringrazio se riuscite a darmi qualche informazione in merito perché, anche se non è una patologia, in adolescenza diventa tutto un dramma... Grazie in anticipo
Fiorenza da Padova
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 72
La Vacuum bell (ventosa) è un’opzione non chirurgica per i pazienti affetti da Pectus Excavatum di grado medio e/o pazienti con petto grave che non intendono sottoporsi o non sono considerati
candidati alla correzione chirurgica.
Esistono vari tipi di vacuum bell che si adattano a differenti conformazioni del torace. Lo strumento agisce creando un vuoto tra parete toracica e ventosa, permettendo allo sterno di risalire.
L’utilizzo di questo strumento per almeno un’ora al giorno per un periodo minimo di 6 mesi (il tutto in relazione all’età del paziente ed alla sua struttura toracica) consente di ottenere la massima correzione possibile. In circa 2 anni di utilizzo, la correzione può diventare permanente.
Per quanto riguarda le controindicazioni: a breve termine non sembrano essercene; mentre a lungo termine sono ancora da stabilire.
Gli ortopedici possono prescrivere l’utilizzo di questo strumento,solo nei casi più gravi la prescrizione è demandata al chirurgo toracico
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dr.Musu. Ci rivolgeremo ad un ortopedico per una visita e l'eventuale prescrizione.
Grazie
Cordiali saluti
Fiorenza