Voltadvance compresse e mal di stomaco

Gent.
le dottore buonasera,

Mi è stato prescritto diclofenac compresse per un forte attacco di cervicale.
Ho cominciato con 2 compresse su indicazione del farmacista ma purtroppo ho avuto mal di pancia forte, nausea e mi veniva da vomitare.
Ho sospeso la cura per un giorno, 2 compresse sono troppo forti.
Eventualmente potrei proseguire la cura con 1 compressa e un gastroprotettore? Ne ho uno in casa ma non sapevo che le compresse mi avrebbero fatto venire mal di pancia, è la prima volta che assumo diclofenac in pastiglie.

Ho poi una domanda, in questo periodo prendo il cortisone spray per allergia stagionale, posso continuare lo spray mentre assumo diclofenac?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1.1k 75
Puó continuare ad usare lo spray.
Mi dispiace dirle che tutti gli antinfiammatori non steroidei (Fans) possono dare gastralgie e disturbi intestinali. Provi a dimezzare la dose e assuma il gastroprottettore.
Se il farmaco continuasse a darle fastidio puó chiedere al medico di provare con un'altra molecola.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Gentile dottore,la ringrazio per la sua risposta. Dimezzare la dose non mi è molto chiaro devo assumerne una invece che due?

Contatterò medico curante nel caso dovesse darmi ancora mal di pancia.

Cordiali saluti