Lombosciatalgia

Salve,

Come da titolo è da anni che soffro di lombosciatalgia che va e viene curata con antidolorifici.

Ultimamente ho fatto la "Risonanza lombo sacrale" con il seguente referto:

Esame condotto da D12 al sacro.

Nel decubito supino conservata la fisiologica lordosi lombare.

Regolare la rappresentazione dei dischi intervertebrali.

Corpi vertebrali di normale altezza ed intensità di segnale.

Conservato l'allineamento del muro posteriore.

Canale rachideo di normale ampiezza.

A L4-L5 bulging circonferenziale del disco intersomatico in sede paramediana sinistra con appoggiosul saccodurale.

A L5-S1, modestamente assottigliato il disco intervertebrale con minimo bulging circonferenziale del discointersomatico in sede paramediana sinistra che impronta dolcemente la superficie ventrale del saccodurale.

Normale l'intensità di segnale del cono midollare.

Mi devo preoccupare?

Prima di rivolgermi da un neurochirurgo, volevo sapere la vostra risposta.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Tutti gli episodi di lombo sciatalgia che lei riferisce non son stati affatto curati dagli antinfiammatori perchè per la sua patologia non esistono farmaci curativi.
La terapia usata ha rimosso lo stato infiammatori a carico della sua colonna.
Lei è affetto da ernie discali L4-L5 e L5-S1 che comprimono le radici nervose che emergono dai forami intervertebrali.
Non deve preoccuparsi in quanto potrebbe convivere con le 2 ernie qualora accettasse di accusare nel tempo altri episodi di lombo sciatalgia.
Altrimenti la terapia è soltanto chirurgica.
Approvo la sua decisione di rivolgersi a un neurochirurgo anziché a un ortopedico in quanto l’intervento neuro chirurgico è senz’altro meno invasivo.
Cordiali saluti.

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la riposta,
Mi scusi per ignoranza ma sul referto non leggo ernie ma a quanto pare ho due protrusioni discali.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Il bulging discale è una discopatia, caratterizzata dallo schiacciamento e dal successivo slittamento, rispetto alla sua canonica posizione, di un disco intervertebrale.
Nel suo caso lo slittamento ( erniazione )comprime le radici nervose
Altrimenti non avrebbe la sciatica