Protesi completa anca e febbre comparsa dopo 13 giorni

Buonasera, mia mamma 78 anni è stata operata a seguito di frattura del femore, il 01/06/24 con protesi completa anca sinistra.
È stata dimessa dall’ospedale il 07/06/24.

In cura con:
-Seleparina 0, 4 UI: 1 1f1/sc al giorno per 30 giorni;
- Omeprazen 20 mg: 1 cp/die per 35 gg;
- Tachipirina 1000 mg: max 3 vv/die
- Protocol bone 1 vv/die

Mia mamma soffre solo di ipertensione e colesterolo, quindi assume Perindopril e Indapamide TecniGen 8 mg/2, 5 mg e anche una pillola per il colesterolo.
Inoltre per problemi pregressi alla schiena, prende neurontin e Targin (5 e 10 mg)

Ha effettuato le prime 3 fisioterapie per la riabilitazione con ottimi risultati.
Ieri era in piedi e camminava lentamente con l’aiuta del terapista.

Il pomeriggio improvvisamente mentre era seduta in bagno perde i sensi e sviene.

Si riprende e chiamo il 118, la quale controllano parametri vitali e le dicono che ha solo la pressione bassa (90 su 50) e che probabilmente visto che ieri ha tolto i punti e catetere che aveva dal giorno dell’operazione, un po’ di stress le ha causato lo svenimento.

Più tardi poi ci siamo accorti che ha anche un po’ di febbre, varia da 37 a max 37, 4

Il dottore ci disse di sospendere la compressa per l’ipertensione per un paio di giorni, e poi da valutare con il medico curante.

La domanda è: fino a lunedì posso stare tranquillo?
La febbre è pericolosa?
Potrebbe esserci qualche infezione?
La pressione oggi è 105/55 circa, saturazione 99, battiti circa 72.

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Penso che la lipotimia sia stata provocata da una ipotensione veramente notevole conseguente al movimento eseguito per andare in bagno con lo sforzo di cambiare posizione.se dopo essersi ripresa all’arrivo del 118 che non deve esser stato immediato la PA era di 90/50
La febbre a 37-37,5 non è da riferire quasi certamente a uno stato infettivo ma piuttosto ritengo sia dovuto allo stress pomeridiano.
I parametri che riferisce sono buoni. Non so se la PA a 105/55 rientra nei parametri previsti con la somministrazione degli antiperensivi.
Credo che possa stare tranquillo.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore.
Visto che ancora oggi persiste la febbre sempre sui 37 / 37,4 max pensa che comunque possiamo aspettare fino a lunedì per valutare eventualmente il da farsi? Grazie ancora
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 1k 70
Aspetti e si limiti a darle del paracetamolo.

[#4]
Utente
Gentilissimo, grazie mille